Evento

Ciclo di incontri "Giovediscienza"

Dal 26/11/2020 ore 17.45 al 04/03/2021 ore 19.00

On line

Logo Giovedìscienza
Logo Giovedìscienza

Dalla prima edizione nel 1986, la rassegna di incontri "Giovediscienza" ha fatto la storia della divulgazione scientifica, grazie alla conduzione di Piero Bianucci e ai grandi personaggi che hanno contribuito a rendere grande il format: Tullio Regge, Piero Angela, Amalia Ercoli Finzi, Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, Franco Malerba, Renato Dulbecco, Ilya Pringogine, solo per citarne alcuni.

Oggi la manifestazione giunge alla sua trentacinquesima edizione e si trasferisce interamente online: novità di quest'anno è la collaborazione con Taxi1729, un gruppo di giovani e esperti divulgatori che hanno unito l’esperienza maturata negli anni con le opportunità offerte dal web, in un format fortemente interattivo dove gli spettatori saranno parte attiva dell’evento: gli incontri prevedono, infatti, la possibilità di inviare messaggi, richieste di approfondimento e domande per tutta la durata della conferenza, e il relatore potrà proporre al pubblico una serie di esperimenti e domande.

L’obiettivo rimane lo stesso che da sempre caratterizza GiovedìScienza: diffondere in maniera chiara e accattivante il pensiero e il metodo scientifico. Ogni incontro sarà trasmesso in diretta sul sito www.giovediscienza.it e non sarà necessaria nessuna registrazione.

Calendario

Il ciclo dei Giovediscienza inizia giovedì 26 novembre alle 17.45 con il matematico, logico e scrittore Piergiorgio Odifreddi per la conferenza “Infinito”, e va avanti per 10 incontri fino a giovedì 4 marzo 2021: tra i relatori, l’astrofisico, scrittore e poeta francese Jean-Pierre Luminet per la conferenza “Caro universo vicino e lontano” (3 dicembre), l'immunologa Antonella Viola con i giornalista Giancarlo Sturloni sulle dinamiche comunicative tra cambiamento climatico e pandemia (21 gennaio), i linguisti Andrea Moro e Vera Gheno sulla relazione tra lingua, linguaggio e società digitale (4 febbraio) e, in conclusione del ciclo, lo storico e scrittore Alessandro Barbero, che dialogherà con Marco Ciardi, professore di Storia del pensiero scientifico, in un viaggio tra ragione e pensiero magico (4 marzo). 

Speciale Scuole

Alcuni appuntamenti sono dedicati specificatamente al mondo della scuola: tra questi, giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 10 è in calendario l’incontro “Una nota di scienza” in compagnia di Elisa Palazzi (Cnr-Isac) e del divulgatore scientifico Andrea Vico, in cui sarà delineato un quadro sullo stato ambientale e climatico attuale. Anche per le scuole gli incontri si svolgono on-line (prenotazione obbligatoria all'email scuole@centroscienza.it).

Premio nazionale Giovediscienza

Correlato all'iniziativa, il Premio Nazionale GiovedìScienza incoraggia l'impegno nella divulgazione scientifica ai ricercatori under 35: nel 2021 sarà lanciata la nuova call con 4 premi in palio; al vincitore del Premio GiovedìScienza sarà data, inoltre, l’opportunità di raccontare i risultati della propria ricerca al pubblico della 36a edizione con una conferenza dedicata. 

 

Organizzato da:
Il Cnr è partner istituzionale della manifestazione, organizzata da dei
Associazione CentroScienza Onlus con il patrocinio di Città di Torino e Città metropolitana di Torino, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di: Fondazione CRT, Banca d'Alba, Camera di commercio di Torino, UniCredit Spa. Sono partner, oltre al Cnr, l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Accademia delle Scienze di Torino, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Antonello Provenzale
Cnr-Igg
antonello.provenzale@igg.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: