Evento

Mappa mondiale dei brevetti internazionali, il ruolo delle grandi multinazionali

Il 03/12/2020 ore 14.00 - 16.00

On line

Alla scoperta dei motori dell'innovazione
Alla scoperta dei motori dell'innovazione

Nell’ambito della serie di incontri organizzati dall'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) per il progetto "Research Infrastructure for Science and Innovation Policy Studies" (RISIS, Horizon 2020), il 3 dicembre prossimo tiene un evento in forma virtuale (dalle ore 14 alle ore 16 sulla piattaforma GoToMeeting), durante il quale saranno presentati i principali risultati di una ricerca condotta dall’ Université Eiffel, coordinatore del progetto europeo RISIS, dal titolo "International patents: the role of world largest firms in building competitive metropolitan areas".

Quali sono i motori dell’innovazione nel mondo? Dove si concentrano i brevetti internazionali, le principali attività e perché? Questi gli argomenti al centro della 6° RISIS Policymakers Session, in cui Patricia Laurens, Antoine Schoen e Philippe Larédo (LISIS, Université Eiffel) presenteranno i risultati dello studio con l'obiettivo di esplorare l'universo dei brevetti internazionali e il ruolo delle multinazionali come propulsori della competitività nelle diverse aree metropolitane. Le RISIS Policymakers Sessions mirano a coinvolgere con continuità a livello internazionale policymakers, esperti del settore, studiosi e ricercatori per confrontarsi e discutere su tematiche di attualità.

I risultati mostrano come le grandi imprese svolgano un ruolo critico nella produzione di conoscenza, rappresentando l'80% delle attività inventive internazionali a livello mondiale. Questo ruolo principale è sensibilmente aumentato nell'ultimo decennio. Inoltre, sebbene la diffusione delle attività delle grandi multinazionali sia cresciuta significativamente in un decennio e sebbene le grandi multinazionali siano presenti nel 60% delle aree metropolitane inventive, le 100 principali aree metropolitane del mondo concentrano il 70% dei brevetti internazionali.

Lo studio illustra anche alcune differenze strutturali e rilevanti tra i continenti presi in considerazione: le grandi aree metropolitane raccolgono il 90% dei brevetti internazionali in Asia, il 70% negli Stati Uniti, ma solo il 37% in Europa. L'Europa ha quindi una struttura molto diversa dove le attività inventive sono più distribuite con un ruolo centrale delle aree metropolitane di medie dimensioni. 

Le analisi sono state condotte utilizzando in modo integrato le tre principali risorse sviluppate all’interno del progetto RISIS: il dataset CIB sulle grandi imprese, il database RISIS Patent sui brevetti e la piattaforma CORTEXT.

Organizzato da:
Cnr-Ircres

Referente organizzativo:
Alessia Fava
Cnr-Ircres
via dei Taurini 19, Roma
alessia.fava@ircres.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare all'evento occorre registrarsi alla pagina web del sito di progetto RISIS indicata.

Vedi anche: