Evento

Tech Share Day 2020

Dal 11/11/2020 ore 10.00 al 13/11/2020 ore 18.00

On line

Il primo evento dedicato ai brevetti Biomed & Biotech
Il primo evento dedicato ai brevetti Biomed & Biotech

Tre giorni di incontri digitali per spingere il trasferimento tecnologico in un settore strategico per l’economia italiana. Dall’11 al 13 novembre si terrà il Tech Share Day 2020, organizzato dall’Associazione Netval e dal Politecnico di Torino, con la collaborazione di Uibm - Ministero dello Sviluppo Economico, e dedicato a uno dei settori italiani maggiormente in espansione tecnologica ed economica: il campo delle scienze biomediche e della vita.

Netval è un’associazione universitaria nata nel 2002, cui aderiscono oltre 60 soggetti tra università ed enti di ricerca tra cui il Cnr. Il suo obiettivo è valorizzare la ricerca universitaria nei confronti del sistema economico ed imprenditoriale, costruendo un ponte tra la ricerca pubblica e le imprese interessate ad accrescere la propria competitività attraverso l'innovazione.

Dagli organi artificiali e di ingegneria tessutale fino alla telemedicina ed alle nanotecnologie per la cura mirata dei tumori, sulla piattaforma Knowledge Share (il portale digitale per brevetti) verranno illustrate le tecnologie d’avanguardia della ricerca nazionale.
I migliori esperti del mondo accademico e industriale si incontreranno per promuovere collaborazioni e alleanze tra la ricerca e l’impresa Biotech.

Saranno oltre 500 le tecnologie presentate e oltre 80 le università e i centri di ricerca italiani coinvolti, per avvicinare la ricerca pubblica a imprese, aziende e venture capitalist. L’evento si caratterizzerà per un format innovativo, presentando per la prima volta una sessione di B2B telematici.

A questa edizione parteciperà Cnr-Scitec con un proprio brevetto, "Inibitori di NEK6 come antitumorali", selezionato per le tecnologie PLUS che ha come possibili ricadute lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali e la medicina personalizzata. Tale brevetto è nato dalla collaborazione tra il team di chimica computazionale della sezione romana dell’Istituto e uno spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Molipharma.

Lo staff Cnr-Scitec è a disposizione per approfondimenti sul brevetto "Inibitori di NEK6 come antitumorali" ai seguenti indirizzi: Maria Cristina De Rosa (mariacristina.derosa@cnr.it), Benedetta Righino (benedetta.righino@cnr.it) e Davide Pirolli (davide.pirolli@cnr.it).

Organizzato da:
Associazione Netval e Politecnico di Torino
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Uibm - Ministero dello Sviluppo Economico)

Referente organizzativo:
Andrea Visentin
Ufficio stampa Media Relation Netval
andreavisentin0@gmail.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: