Evento

#LaMiaVitaDopoIlCOVID: perché passiamo parte del nostro tempo sui social piuttosto che leggere un bel libro?

Il 28/10/2020 ore 15.00 - 16.00

Sito web e Canali social Comunicazione.cnr

#LaMiaVitaDopoIlCOVID
#LaMiaVitaDopoIlCOVID"

#LaMiaVitaDopoIlCOVID - Perché passiamo parte del nostro tempo sui social piuttosto che leggere un bel libro? I robot ci sostituiranno davvero?
La ricerca scientifica dialoga con i giovani.

Mercoledì 28 ottobre alle ore 15, sui canali social e sito web dell'Unità comunicazione e altri media, quarta puntata - II ed. di #LaMiaVitaDopoIlCOVID, interverranno nel corso della trasmissione:
Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e di bioetica dell'Università di Roma La Sapienza e direttore del dipartimento di scienze umane e sociali e del patrimonio culturale del Cnr, Maria Zagaria, la studentessa liceale nominata alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per aver inventato la prima libreria pubblica a Casal di Principe, Stefano Cresci, giovane ricercatore dell'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr che ha pubblicato uno studio sui profili falsi nei social  e Chiara Valerio, scrittrice e conduttrice radiofonica, con un dottorato in matematica, che presenta il suo nuovo libro "La matematica è politica" per Einaudi.

Tra gli argomenti della puntata: Più libri e meno social media aiuterebbe la formazione del nostro pensiero critico e la nostra capacità di comprendere ciò che che leggiamo, ascoltiamo vediamo anche sul web e sui social? Le elezioni americane saranno influenzate dai robot che stanno conquistando i social? ln rete proliferano i profili falsi, gestiti da algoritmi che si spacciano per persone e non sono facili da riconoscere.

Programma di divulgazione scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche di e con Max Mizzau Perczel e Silvia Mattoni. Regia e coordinamento scientifico a cura di Roberto Natalini. In redazione Edward Bartolucci, social, analisi web e post produzione Silvia Perrella, carosello fotografico e video Riccardo Parisi.

RINGRAZIAMENTI - "Ambasciatori del programma" per questa puntata: Andrea Bettini, giornalista scientifico di Rainews e conduttore di Futuro 24, Paolo Brescia, studente, segretario di Sapienza in movimento e neo consigliere di amministrazione in rappresentanza degli studenti dell'Università di Roma, la più popolosa in Europa, Daniele Cassioli, non vedente dalla nascita, 25 volte campione mondiale di sci nautico paraolimpico, formatore nelle aziende e per l'avviamento allo sport dei bambini con disabilità visiva, Roberto Defez, direttore laboratorio di biotecnologie microbiche dell’istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr di Napoli, divulgatore scientifico e premio Guido Dorso 2020 per la ricerca, Ludovica Ferrari, studentessa dell'Università di Bologna e speaker di Radio Immaginaria che è presente con 300 adolescenti in 50 città d'Europa,  Lea Niccolai, 28 anni, proviene dalla periferia di Roma e oggi è una giovane ricercatrice all'Università di Cambridge dove è stata premiata con l’Hare Prize 2020, il premio per la migliore tesi di dottorato in discipline di ambito classico.

La diretta video si potrà seguire sul sito web e canali social dell'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr.

Organizzato da:
Cnr-Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr-Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico
Responsabile Silvia Mattoni
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: