Evento

33rd RETE Meeting

Dal 15/10/2020 ore 09.00 al 16/10/2020 ore 20.00

Pancaldi Meeting & Conference Centre, Viale Italia 56, Livorno

Save the date Livorno
Save the date Livorno

Il 15-16 ottobre 2020 presso il Pancaldi Meeting & Conference Centre a Livorno, l'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr sarà partner scientifico del convegno “33rd RETE Meeting”, curato e organizzato da RETE Associazione per la collaborazione Porti e Città e dal Comune di Livorno, con il patrocinio istituzionale dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Regione Toscana e la consulenza scientifica del Polo Universitario sistemi logistici di Livorno dell’Università di Pisa.

Nella giornata del 15 è prevista la riunione della Giunta e del Consiglio di RETE, ma anche del Comitato Scientifico di RETE, il cui direttore scientifico è Massimo Clemente direttore del Cnr-Iriss, e infine la presentazione pubblica del Livorno Portus Portrait.

Il giorno 16 si svolgerà il RETE International Seminar “The Port-City ecosystem. Visions and Tools for Sustainable Development” con 3 panel: “PANEL I: Towards a synthesis for the sustainability of the port-city ecosystem”; “PANEL II: Environmental issues from the shipping point of view”; “PANEL III: An ecosystem approach for port-city integration: environmental issues, shipping cruises and logistics”.

Nel convegno saranno presentati da Fiorinda Corradino, AdSP Mar Tirreno Centrale, le attività del “Nodo avanzato RETE” di Napoli e da Eleonora Giovene di Girasole, Cnr-Iriss, le attività svolte dal tavolo operativo “Porto-città-comunità”.

Le attività proseguono il percorso, iniziato nel 2015, sui processi decisionali collaborativi per il sistema porto-città svolte dal gruppo di ricerca Cnr-Iriss coordinato da Massimo Clemente con Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise.

Organizzato da:
RETE Association for the Collaboration between Ports and Cities
Cnr-Iriss;
Comune di Livorno

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr - Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it
0812538852
http://retedigital.com/en/event/33-encuentro-de-rete15-16-17-de-octubre-2020-livorno-italy/

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: