Evento

Talenti per la scienza

Dal 25/09/2020 ore 19.00 al 27/09/2020 ore 23.30

CineVillage - Arena Parco Talenti Roma
Via Ugo Ojetti angolo via Arrigo Cajumi

Locandina 'Talenti per la scienza'
Locandina 'Talenti per la scienza'

Al CineVillage Parco Talenti, un week-end dedicato alla scienza arricchito di attività interattive, talk per ragazzi - e non solo - l’angolo di Net e spettacoli scientifici! Sarà l’opportunità di scoprire la scienza in modo divertente.

Si comincia venerdì 25 settembre alle 19.00, con 'Tutto un altro clima. Il secolo delle sfide globali': mentre il pianeta va incontro a decisioni e cambiamenti, la scienza è la chiave d’interpretazione fondamentale per aprire gli occhi verso il futuro e fare scelte consapevoli. Con Donatella Bianchi, presidente Wwf, autrice e conduttrice di Linea Blu, Antonello Pasini, fisico del clima Cnr-Iia e Alessandra Celi di Fridays For Future Italia faremo il punto su: clima, ambiente, salute e l’importanza di una corretta comunicazione.
L’accesso è gratuito con prenotazione su: https://tutto-un-altro-clima_ticket.eventbrite.com.

Sabato 26 settembre alle 19.00, Gabriella Greison col suo 'Monologo quantistico' racconta, con foto, musica e video, i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani che hanno fatto nascere la fisica quantistica. Lo spettacolo è la prima rappresentazione teatrale, che racconta il ritrovo a Bruxelles di tutti i fisici del XX secolo che hanno fatto venire alla luce, quel giorno, la fisica quantistica.
L’accesso è gratuito con prenotazione su: https://monologo-quantistico.eventbrite.com.

Per finire, sabato 26 settembre alle 22.30, appuntamento con '2 Talenti per la scienza': Mario Tozzi, ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, e Lorenzo Baglioni, matematico, cantante e attore. Un dialogo che pone l'attenzione sul tema fondamentale dei cambiamenti climatici, sul futuro e sulle scelte consapevoli. Un invito a ciascun cittadino a fare scelte responsabili per la propria vita e per il futuro dei nostri figli e delle generazioni che verranno. Ma anche un appello deciso ad impegnarsi, ora e non domani, insieme, con l'obiettivo di preservare la nostra Terra.
L’accesso è gratuito con prenotazione su: https://2-talenti-per-la-scienza.eventbrite.com

Net è un progetto della Notte europea dei ricercatori finanziato dalla Commissione europea nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie (GA n.955459). Coordinato dal Cnr, il progetto  Net coinvolge  dieci fra i più importanti Enti pubblici di ricerca ed Università del nostro Paese: oltre al Cnr, Enea, Inaf, Ingv, Ispra, Cineca, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale Uninettuno. Il suo obiettivo è quello di creare una rete attiva fra scienza, cultura e società. 

Organizzato da:
Scienza Insieme
Cnr-Artov

Referente organizzativo:
Claudia Ceccarelli
Cnr - Istituto di struttura della materia
claudia.ceccarelli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'evento è ad accesso gratuito, ma alcune attività potrebbero richiedere una prenotazione.
Accessibile fino ad esaurimento posti.

Vedi anche: