Evento

A ESOF il supercalcolo per la scienza e tecnologia del futuro

Il 05/09/2020 ore 10.15 - 11.45

ESOF 2020 - European Science Open Forum, Virtual session

MaX (centro di eccellenza europeo coordinato da Cnr-Nano) partecipa a ESOF
MaX (centro di eccellenza europeo coordinato da Cnr-Nano) partecipa a ESOF

E' dedicato alle frontiere scientifiche del supercalcolo e all'ambiziosa sfida che l'Europa ha raccolto in questo campo, uno degli appuntamenti dello EuroScience Open Forum 2020, in corso a Trieste in questi giorni. L'incontro dal titolo Super-computing and the science & technology of the future, si terrà in forma virtuale il 5 settembre dalle 10.15 alle 11:45, e vede la partecipazione di Roberto Cingolani (Leonardo SpA), Elisa Molinari (MaX European Centre of Excellence & Cnr-Nano), Erik Lindahl (BioExcel European Centre of Excellence), moderati da Carlo Cavazzoni (Leonardo SpA).

L'Europa ha lanciato un nuovo approccio alla sua elaborazione e dati su scala estrema, con enormi investimenti già in atto e più attesi nei prossimi anni. La visione che guida l'iniziativa è che il calcolo ad alte prestazioni e l'analisi dei big data porteranno a scienza e tecnologia di eccellenza e agiranno come una impresa pionieristica che promuove lo sviluppo di know-how strategico e tecnologico nel settore digitale. Perché ciò avvenga, la condizione è garantire l'evoluzione simultanea del software insieme ai nuovi supercomputer, e investire su una nuova generazione di ricercatori che possa rendere tutto questo possibile.

I riflettori della sessione saranno le applicazioni: i codici dei computer che consentono la scoperta scientifica e i progressi tecnologici con i supercomputer. E' qui che la leadership europea è ben riconosciuta in molti importanti domini, ad esempio nel campo dei materiali e del design biomolecolare. La sessione coinvolge due scienziati di spicco, Elisa Molinari che coordina per l'Istituto nanoscienze del Cnr il centro di eccellenza MaX per la progettazione dei material, e Erik Lindahl del BioExcel European Center for Computational Biomolecular Research. Gli esperti offriranno esempi di scienza visionaria abilitata dal calcolo estremo in due campi paradigmatici: la progettazione e la scoperta di materiali e la ricerca biomolecolare per la progettazione di farmaci. Interverrà inoltre Roberto Cingolani, massimo esperto in applicazioni industriali di supercalcolo ad alte prestazioni in domini di frontiera ad alta tecnologia. La discussione è guidata da Carlo Cavazzoni specialista di supercalcolo e delle sue politiche in Europa; seguirà un dibattito interattivo, coinvolgendo il pubblico sulle opportunità e le sfide degli sviluppi tecnologici dell'esascala.

MaX-materials at the exascale è uno dei 10 centri di eccellenza che la Comunità europea ha scelto di finanziare nell'ambito di una strategia per rafforzare la leadership europea proprio nelle applicazioni del supercalcolo. Ha sede a Modena presso l'Istituto nanoscienze del Cnr, che coordina le attività di 14 team con base in 7 paesi europei (Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Regno Unito). Per l'Italia oltre al Cnr partecipano anche Sissa e Ictp di Trieste e Cineca di Bologna.

Organizzato da:
Euroscience

Referente organizzativo:
EuroScience Esof 2020 Local Team
Trieste
registrationesof2020@oic.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per la registrazione: https://www.esof.eu/en/register.html

Vedi anche: