Evento

A spasso nel tuo genoma

Il 30/09/2020 ore 10.00 - 17.00

Diretta Streaming Cnr, visibile all'indirizzo: https://live.cnr.it/liveMultimedia.html

Locandina
Locandina

Il 30 settembre 2020 l’Istituto di biologia e patologia molecolari (Ibpm) del Cnr aderisce alla European Biotech Week (EBW) 2020 con una giornata divulgativa per presentare le ricerche sulle biotecnologie e sulla loro rilevanza per la nostra vita quotidiana.

I ricercatori dell’Ibpm spiegheranno in particolare cosa ci hanno svelato le biotecnologie sul nostro genoma, utilizzando il browser genomico UCSC Genome Browser che permetterà una passeggiata virtuale tra i nostri cromosomi, come in un google Maps del nostro genoma.

Durante la giornata, sarà possibile vedere dove si trovano e come sono fatti alcuni geni protagonisti di recenti trasmissioni televisive o articoli di giornale e scoprire altre curiosità sul nostro genoma.

È previsto un momento interattivo col pubblico da casa con quiz, sfide e curiosità (per partecipare: www.menti.com).

Inoltre, un laboratorio guidato in remoto (max. 25, su prenotazione) per estrarre in diretta il proprio DNA usando oggetti e reagenti presi in prestito dalla nostra cucina di casa.

Gli iscritti al laboratorio riceveranno via email prima dell'evento indicazioni sugli ingredienti e sugli strumenti di comune uso casalingo da approntare per poter eseguire l'attività di estrazione del DNA video-guidata in diretta.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di biologia e patologia molecolari (Ibpm)

Referente organizzativo:
Teresa Colombo
Cnr-Ibpm
p.le A. Moro 5, 00185 - Roma
teresa.colombo@cnr.it

Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
Ufficio Stampa Cnr
ufficio-stampa@cnr.it
06 4993 3383

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per i due laboratori di estrazione del DNA previsti nella giornata (turno 1: dalle 10.45 alle 12.30; turno 2: dalle 14.30 alle 16.15) è previsto un massimo di 25 partecipanti per laboratorio. Per registrarsi, scrivere una mail di richiesta all'indirizzo email: teresa.colombo@cnr.it, specificando il numero totale e il/i nominativo/i degli interessati a partecipare. La disponibilità di posti e l'avvenuta iscrizione al laboratorio verranno confermati in risposta alla email di richiesta. La partecipazione alle altre attività previste dall'evento, quali presentazioni e dibattito finale, è aperta a tutti gli interessati e non richiede prenotazione.

Vedi anche: