Evento

Sars-CoV-2: frontiere della ricerca. Approcci integrati tra scienze molecolari, genomiche, epidemiologiche e sociali

Il 02/07/2020 ore 14.00 - 18.30

Piattaforma Zoom

Giovedì 2 luglio, nell’ambito del primo convegno telematico su Covid-19 della Società italiana di biofisica e biologia molecolare (Sibbm), sarà presentato l‘I-Book su Sars/CoV-2 e la pandemia derivata. Il volume, edito da Zanichelli, è nato da un’idea della stessa Sibbm nella consapevolezza che la divulgazione di informazioni corrette è oggi, nell'era del "complottismo" indispensabile: ad esso hanno contribuito i ricercatori dell’Istituto di biologia e patologia molecolari (Ibpm) del Cnr di Roma.

Barbara Illi, che presenterà l’I-Book,  tratta, in diversi capitoli, la biologia del virus: origine evolutiva, replicazione, trasmissione e infezione, effetti clinici, risposta immunitaria dei pazienti, stato della ricerca sui vaccini e le terapie. Andrea Ilari e colleghi affrontano la biologia strutturale di Sars-CoV-2 ed il suo legame al suo recettore presente nelle cellule umane. Altri importanti contributi vengono dal presidente della Sibbm, Valeria Poli dell’Università di Torino e da scienziati di prestigiose Istituzioni: l’Istituto europeo di oncologia di Milano, l’Università di Milano, l’Università di Pisa ed altri, per aspetti rilevanti per la ricerca sanitaria quali l’epidemiologia, i test diagnostici su siero, l’analisi bioinformatica, e gli aspetti socio-psicologici.  

L'I-Book, scritto in un linguaggio non tecnico, sarà consultabile in capitoli e scaricabile attraverso un sito web dedicato.

“La felicità si trova anche negli attimi più bui, se solo uno si ricorda di accendere la luce” (J.K. Rawling, “Harry Potter and the Prisoner of Azkaban”)

Organizzato da:
Società italiana di biofisica e biologia molecolare

Referente organizzativo:
Barbara Illi
Cnr - Istituto di biologia e patologia molecolari
barbara.illi@cnr.it
Barbara Illi è referente per il Cnr

Ufficio stampa:
Giorgia Bella
Sibbm
comunicazione@sibbm.org

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: