Evento

Il computer incontra la fisica teorica

Il 26/06/2020 ore 17.30 - 18.45

Canale youtube di MaddMaths!
Pagina facebook di Comunicazione.cnr

Copertina volume
Copertina volume "Il computer incontra la fisica teorica".

Venerdì 26 giugno 2020, dalle ore 17.30 alle ore 18.45, è in programma la presentazione online del libro "Il computer incontra la fisica teorica"  recentemente pubblicato da Carocci Editore, di cui sono autori Gianni Battimelli, professore associato al Dipartimento di Fisica dell'Università "La Sapienza" di Roma, Giovanni Ciccotti, professore emerito di Struttura della materia e ricercatore associato del Cnr-Iac e Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore. 

Interverranno gli autori e Sara Bonella, vice-direttrice del Cecam (Centre Europeen de Calcul Atomique et Moléculaire). L'incontro sarà condotto da Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo (Iac) del Cnr.

La prima parte, di circa 40 minuti, sarà dedicata alla presentazione del libro. Nella seconda sarà possibile intervenire commentando e ponendo domande agli ospiti dell'incontro.

Il libro racconta le origini della simulazione molecolare, la nuova frontiera aperta quando le domande della fisica teorica hanno incontrato la potenza dei moderni computer. Il grandioso sviluppo dei computer ha creato le condizioni per una mutazione scientifica ed epistemologica paragonabile, seppure in scala minore, a quella indotta dal cannocchiale di Galileo. Essa ha consentito al fisico di “ricostruire la natura”, trasformandolo da “legislatore” in “ricreatore” del mondo. Per la prima volta, grazie al computer, diventa possibile studiare l’evoluzione nel tempo di sistemi composti da milioni di molecole, e quindi simulare il comportamento di materiali macroscopici e predirne le proprietà. Nasce così una nuova scienza: la simulazione molecolare, che diviene lo strumento principe per lo studio di sistemi complessi di materia condensata in fisica, chimica, biologia e scienza dei materiali. Ma questi sviluppi sono pressoché ignorati dal grande pubblico: il volume sopperisce a questa carenza presentando una ricostruzione delle tappe iniziali della dinamica molecolare accessibile al lettore interessato alla scienza, descrivendo le traiettorie scientifiche e personali dei protagonisti principali, e discutendo le profonde novità concettuali scaturite dal loro lavoro.

Organizzato da:
Cnr - Istituto per le Applicazioni del Calcolo M. Picone

Referente organizzativo:
Roberto Natalini
direttore Cnr-Iac
via dei Taurini, 19 Roma
roberto.natalini@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: