Evento

Le scienze del patrimonio culturale on Air: terzo evento online

Dal 11/06/2020 ore 09.00 al 12/06/2020 ore 11.30

Webinar

L'invito al Webinar Remote Sensing
L'invito al Webinar Remote Sensing

Terzo evento online dell'Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc) nel quale si vuole raccontare al pubblico le tecnologie che permettono di studiare, valorizzare e proteggere da lontano il patrimonio archeologico ed architettonico.

Durante questo webinar si parlerà di remote sensing insieme ai ricercatori delle sedi di Lecce, Roma Potenza dell’Ispc ed ospiti provenienti da altri istituti di ricerca italiani ed internazionali con cui l’Ispc ha avviato una stretta collaborazione.
Le tecnologie di osservazione della terra, dal telerilevamento multispettrale Vis all’iperspettrale Vis-Nir dal Sar, al LiDar, dall’acquisizione satellitare a quella via droni, hanno avuto negli ultimi anni uno straordinario sviluppo ed ora costituiscono per i ricercatori un potente strumento per studiare e valorizzare le testimonianze del nostro passato.

Vedremo come il telerilevamento ha permesso l’approfondimento di siti archeologici in Italia all'Asia Minore e Vicino Oriente, dal Perù al Guatemala, Cambogia e Marocco.

Scopriremo infine il contributo del remote sensing al monitoraggio e alla gestione sostenibile del Patrimonio Culturale.

Organizzato da:
Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc-Cnr

Referente organizzativo:
Maria Danese
Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc-Cnr)
maria.danese@cnr.it
Nicola Masini
nicola.masini@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: