#LamiavitadopoilCOVID - Quarta puntata -
Il 13/05/2020 ore 15.20 - 16.30
Canali social Comunicazione.CNR
Mercoledì 13 maggio, alle ore 15.20, “#La mia vita dopo il COVID” di e con Max Mizzau Perczel e Silvia Mattoni, regia e coordinamento scientifico di Roberto Natalini, in diretta sui canali YouTube e Facebook di Comunicazione.Cnr e altri media. Si ringraziano i giornalisti, gli speaker web radiofonici universitari delle 32 radio nel network RadUni, i direttori delle testate e dei team di comunicazione delle università che hanno seguito le puntate precedenti e che stanno continuando ad aiutare a valorizzare e a divulgare il programma, tra cui: Università di Trieste e Radio Incorso, Università di Trento e Radio Sanba, Università di Napoli Federico II e F2 Radio Lab, Università di Roma La Sapienza, Radio Sapienza e l'associazione studentesca più grande d'Italia "Sapienza in movimento", URadio dell'Università di Siena, UMG Web Radio, la Radio degli studenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, Radio 6023 degli studenti dell'Università Piemonte Orientale, Radio Frequenza, tra le più longeve radio universitarie in Italia, degli studenti dell'Università di Teramo.
Alle 15.20, per il fuori programma “Uno sguardo sul mondo”, in collegamento dal Polo Nord alle Isole Svalbard, dove non è presente il Coronavirus, con il trentenne, il più giovane di sempre, Acting station leader, della Base italiana Cnr Dirigibile Italia del Cnr e unico italiano in loco, Marco Casula, 29 anni, dell'Istituto di scienze polari del Cnr. Insieme al ricercatore Matteo Feltracco da Venezia ci parleranno in anteprima dei risultati di recenti esperimenti e studi sugli zuccheri in atmosfera artica e su cosa rivelano.
In apertura puntata alle 15.35 da Roma Felice Laudadio, giornalista, critico cinematografico, direttore artistico del Bif&st-Bari International film Festival e Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e Cineteca Nazionale, con cui parleremo della nuova organizzazione didattica della Scuola Nazionale di Cinema in tempo di COVID e del futuro dei Festival e delle rassegne cinematografiche nella fase 2.
Da Trieste Eloise Suppancich, studentessa e speaker della Radio universitaria di Trieste “Incorso”, sulle iniziative e sui risultati degli studenti triestini durante emergenza e Fase 2.
Nella seconda parte del programma, alle ore 16 da Napoli, Rita Berisio, dirigente di ricerca e premiata scienziata dell'Istituto di biostrutture e bioimmagini del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibb), illustrerà le recenti scoperte del suo team per lo sviluppo di nuovi farmaci anti Covid19 e presenterà in anteprima un video di divulgazione ideato e realizzato dalla sua squadra di ricerca.
Durante la puntata si rifletterà e si pubblicherà la foto dell'opera ‘La Tela’; un grande dipinto di cm 200x500 dell'artista Salvatore Garau del 2017 con la collaborazione di alcuni detenuti all’interno del carcere di alta sicurezza ‘Salvatore Soro’ a Massama, nella Provincia di Oristano. "La Tela" è stata scelta in questi giorni come opera simbolo di copertina, rappresentativa del nuovo progetto ‘Pan/demìa-Osservatorio-filosofico’, http://www.ispf.cnr.it/pandemia, un laboratorio virtuale, liberamente consultabile, dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche Cnr-Ispf). Riflettendo sulle analogie tra la situazione di confinamento attuale e la vita carceraria, l’artista Garau ha dedicato un breve scritto, che verrà pubblicato nella puntata, al progetto Pan/demìa-Osservatorio filosofico dell'Cnr-Ispf, in cui ricercatori e studiosi delle scienze storiche e filosofiche si misureranno con i concetti e le idee che più stanno plasmando l’immaginario collettivo della società odierna nell’emergenza Covid-19.
Chiuderanno la puntata i maestri pianisti, studenti universitari napoletani dell'Università Federico II, Valerio Rosiello, studente di Ingegneria dell’Automazione e Giuseppe Galiano, studente di Filosofia, pianista e direttore d’orchestra. Suoneranno per la prima volta a 4 mani un brano rivisitato di George Gershwin, dedicato agli universitari in prima linea per la fase 2, al rilancio dell’Italia e agli speaker del Festival italiano, in corso in questi giorni, delle radio universitarie di RadUni 2020. La Comunità Pianistica Federiciana ha ideato “Federipiano”, la stagione concertistica, ideata da Gianluca Pagano, dottore in Medicina recentemente laureato e da Valerio Rosello, studente di Ingegneria dell’Automazione che si esibisce ogni sabato alle 18 in diretta dalla propria pagina Instagram. “Federipiano”, è organizzata dall’Università Federico II di Napoli, i cui protagonisti sono un gruppo di professori e di studenti.
Organizzato da:
Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr-Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
segreteria.comunicazione@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: