Evento

IES Lunch Seminar: Epidemie e governo dell'emergenza nel regno di Napoli del XVII secolo

Il 12/05/2020 ore 17.30 - 20.30

Il Seminario si terra' in modalita' online

Riprendono gli appuntamenti del ciclo degli IES Lunch Seminar-Istituzioni, Economia e Sviluppo, con un primo incontro in modalità online, in cui Idamaria Fusco dell'Istituto di studi sul Mediteraneo (Cnr-Ismed) propone il tema del governo dell'emergenza all'epoca dell'epidemia di peste nel Regno di Napoli nel XVII secolo.

Idamaria Fusco, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, è dottore di ricerca in Storia economica e ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale in Storia economica e Storia moderna. Ha insegnato presso varie università italiane ed è attualmente  ricercatrice dell’Istituto di studi sul Mediterraneo del Cnr di Napoli (Cnr-Ismed). Svariati sono i suoi interessi di ricerca. Tra le sue principali pubblicazioni in tema di emergenza epidemica, i due volume Peste, demografia e fiscalità nel Regno di Napoli del XVII secolo (Franco Angeli, Milano, 2007) e La grande epidemia. Potere e corpi sociali di fronte all'emergenza nella Napoli spagnola (Guida editori, Napoli, 2017), oltre a numerosi saggi (tra i più recenti: Governing the Emergency: The 1690-92 Plague Epidemic in the Kingdom of Naples, in Annales de Démographie Historique Historique, 2017, 2, pp. 95-123; Il governo “dispotico” dell’emergenza. Don Marco Garofalo e la peste pugliese di fine Seicento, in Società e Storia, 2019, n. 163, pp. 23-56).

Gli IES Lunch Seminar sono rivolti a economisti, scienziati sociali e ricercatori di ogni disciplina e afferenza.

Comitato scientifico: Salvatore Capasso (Università degli studi di Napoli Parthenope e Cnr-Ismed), Marcella D’Uva  (Università degli studi di Napoli Parthenope), Giuseppe Gaeta (Università degli studi L’Orientale di Napoli), Gaetano Vecchione (Università degli studi di Napoli Federico II).

Organizzato da:
Cnr-Ismed
Università degli studi di Napoli Federico II (Dipartimento di scienze politiche), Università degli studi L'Orientale di Napoli (Dipartimento di scienze umane e sociali), Università degli Studi di Napoli Parthenope (Dipartimento di studi aziendali ed economici), Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed).

Referente organizzativo:
Salvatore Capasso
Cnr-Ismed
Via C. Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli
capasso@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario è aperto al pubblico, in modalità online sulla piattaforma CISCO Webex Meeting. E' gradita una registrazione con modulo online (vedi link sottostante).

Vedi anche: