Evento

A pranzo su Marte

Il 18/04/2020 ore 12.00 - 12.30

Diretta Facebook su Biblioteche di Roma

Foto di Gregorio Sgrigna Cnr-Iret
Foto di Gregorio Sgrigna Cnr-Iret

Per il ciclo 'Appuntamento con la scienza', sabato 18 aprile 2020, alle ore 12,  si terrà in diretta sulla pagina Facebook delle Biblioteche di Roma l’incontro 'A pranzo su Marte', a cura dell’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con le Biblioteche di Roma.

Le tecnologie e le soluzioni innovative a sostegno della vita dell’uomo nello Spazio durante le missioni di lunga durata su Luna e Marte coinvolgono anche l’alimentazione dei futuri esploratori spaziali. Come fornire cibo in modo sostenibile agli astronauti nei viaggi di lungo periodo e sugli insediamenti lunari e marziani? Il futuro dell’esplorazione umana dello Spazio passa inevitabilmente per la capacità di produrre cibo in situ, cioè nel luogo dell’insediamento. Si moltiplicano gli esperimenti e i progetti di studio sulle coltivazioni nello Spazio, dagli orti sulla Stazione Spaziale Internazionale alle serre in ambienti estremi. Tra questi, figura il progetto ReBUS, coordinato e finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, al quale partecipano Unina, Cnr, Enea, Istituto Superiore di Sanità, Università e aziende del settore aerospaziale. Il progetto punta a realizzare sistemi biorigenerativi di supporto alla vita degli astronauti, anche con lo studio di sistemi innovativi per la coltivazione di piante e micro-ortaggi in avamposti planetari che avranno ricadute anche per l’ambiente terrestre.

Parleremo di questo e di nutrizione, sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed economia circolare con gli esperti Alberto Battistelli del Cnr-Iret e Laura di Rienzo, docente di nutrigenomica dell’Università di Tor Vergata, questo è il link per partecipare.

Organizzato da:
Biblioteche di Roma
Asi, Cnr-Iret e Università di Tor Vergata

Referente organizzativo:
Alberto Battistelli
Cnr-Iret
Viale Marconi 2 05010 Porano (TR)
alberto.battistelli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: