Evento

#TuttiInMusica: sound & light project

Il 14/04/2020 ore 17.00 - 18.00

Canali Facebook e Youtube Comunicazione.Cnr

TuttiInMusica con Light & Sound Project
TuttiInMusica con Light & Sound Project

Un gruppo di giovani musicisti incontra il mondo della scienza e della tecnologia in un’intrigante sfida: reinventare e “potenziare” i propri strumenti musicali con le tecnologie della luce e della fotonica in vista di un concerto unico. Dalla fantasia e dall’entusiasmo degli studenti del Liceo Musicale “Manzoni” di Latina nascono cinque originali progetti e poi una serie di “concerti fotonici” che portano i ragazzi dalla Notte della Ricerca di Roma fino alla Maker Faire di Barcellona. 

Uno scienziato, una docente e tre alunni del Liceo Musicale illustrano com'è nato il progetto "Sound&light": due voci, una chitarra, un violoncello, un tamburo e… laser, led, lenti, specchi e Arduino.
Da un progetto scolastico al podio europeo della European Photonics Challenger Award 2019 (students category), una sfida avvincente che ha regalato tante sorprese e grandi soddisfazioni....

A Giocare con la fisica e con la musica, Fabio Chiarello fisico Cnr-Ifn, Tania Valente docente di Matematica e Fisica del Liceo Manzoni di Latina e i suoi alunni: Marta Vettoretti, studentessa di chitarra classica 5° Liceo Musicale Manzoni di Latina,  Fabiola Zanda, studentessa di pianoforte 5° Liceo Musicale Manzoni di Latina ed Andrea Zara, studente di canto 5° Liceo Musicale Manzoni di Latina.
Modera Silvia Mattoni responsabile Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del Cnr.

Organizzato da:
Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Fabio Chiarello, fisico, ricercatore Cnr-Ifn
Tania Valente, Docente Matematica e Fisica, Liceo Manzoni di Latina

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Responsabile: Silvia Mattoni
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: