Evento

#TuttiInMusica: i Dadi di Mozart

Il 07/04/2020 ore 17.00 - 18.00

Canali Facebook e Youtube Comunicazione.Cnr

BeatCards
BeatCards

#IDadidiMozart martedì 7 aprile alle 17, in diretta sui canali facebook e youtube Comunicazione.Cnr. A Giocare con la scienza e con la musica, Fabio Chiarello ricercatore Cnr-Ifn di Roma, fisico e creatore di giochi divulgativi e animazioni su scienza, musica e tecnologie digitali, Paolo Alessandrini, Spartaco Albertarelli e Roberto Mongardini giovane compositore. Modera Silvia Mattoni responsabile Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr, in regia Roberto Natalini direttore Cnr-Iac. 

Avviciniamoci piano. Uno scienziato, un inventore di giochi e un musicista parlano insieme, tranquillamente seduti intorno a un tavolo. Inizialmente discutono, pensano di appartenere a mondi completamente diversi ma poi, pian piano, scoprono di non essere così lontani. E alla fine, con stupore, si convincono che i loro mondi sono solo facce diverse della stessa realtà. Una realtà fatta d’idee e astrazione, di bellezza e simmetrie, di fantasia e invenzioni. Che cosa può legare insieme una fuga di Bach, un complesso modello matematico e un gioco da tavolo inventato più di cinquemila anni fa?  Avviciniamoci piano per ascoltare, non lasciamoci sfuggire neanche una parola per scoprire qualcosa di più su questi mondi misteriosi e imparare a giocare e divertirci con la scienza e con la musica.

Per concludere le BeatCards, un semplicissimo gioco di carte da riprodurre a casa per comporre, in modo automatico, semplici ritmiche. Un esercizio per alcuni spunti legato al calcolo combinatorio, ai numeri in base 2 e alla probabilità

Organizzato da:
Unità comunicazione e relazioni con il pubblico

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: