Evento

Lezioni di Scienza Cnr

Dal 12/03/2020 ore 09.00 al 29/05/2020 ore 20.00

Canale online Scienza&Tecnica dell'Ansa, canali social YouTube e Facebook di Comunicazione.CNR

Lezioni di Scienza Cnr
Lezioni di Scienza Cnr

L'emergenza dell’epidemia da Coronavirus sta chiedendo a tutti di rivedere le consuetudini sociali e comunicative. Questo periodo può essere visto anche come un’opportunità per trovare nuovi modi per utilizzare al meglio gli strumenti che le Tecnologie per l’informazione e la comunicazione oggigiorno ci mettono a disposizione. Le Lezioni della Scienza Cnr organizzate dall’Unità di Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr, in collaborazione con l’Unità Biblioteca 'G. Marconi' del Cnr, e con il supporto di Scienza&Tecnica dell'Ansa, nascono con l’intento di creare un nuovo canale online di divulgazione scientifica pubblica e continuare a portare le nostre attività al di fuori delle strutture del Consiglio nazionale delle ricerche. A partire dal 12 marzo, ricercatori del Cnr ragioneranno con noi su temi di attualità in un breve talk di 15 minuti, ogni settimana pubblicheremo una lezione.

Venerdì 27 marzo il terzo appuntamento della serie, dal titolo ‘Annibale, Erik il Rosso e il riscaldamento globale recente’. La lezione è a cura del fisico del clima Antonello Pasini, dell’Istituto sull'inquinamento atmosferico (Cnr-Iia). Il clima della Terra e' sempre cambiato. Ma quanto e' diverso il riscaldamento globale degli ultimi decenni da quelli precedenti? Uno studio recente lo mostra chiaramente.

Online venerdì 20 marzo il secondo appuntamento con 'Lezioni di Scienza Cnr. La nuova lezione, intitolata 'Breve storia dell’immigrazione straniera in Italia dal 1945 a oggi', è stata realizzata da Michele Colucci, ricercatore dell'Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-IsMed). Cosa sappiamo davvero dell'immigrazione in Italia? Partiamo dalla storia. L’immigrazione straniera nel nostro paese viene ricostruita attraverso alcuni dati storici, che ci permettono di inquadrare l’evoluzione del fenomeno dal 1945 ai nostri giorni. La lezione si sviluppa approfondendo quattro stagioni, soffermandosi sugli elementi quantitativi, sulle politiche, sulle trasformazioni in relazione ai grandi cambiamenti della società italiana e dello scenario globale.

La prima lezione 'La matematica che ci circonda', giovedì 12 marzo, è a cura di Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo 'Mauro Picone' del Cnr.

Per rimanere aggiornati su tutte le attività delle Lezioni della Scienza e per condividere commenti sui temi, potete visitare anche la nuova pagina Facebook Comunicazione.CNR: https://www.facebook.com/comunicazioneCNR-568598400253350/.

Organizzato da:
Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Il Comitato editoriale delle Lezioni di Scienza Cnr è composto da: Silvia Mattoni, Edward Bartolucci, Silvia Perrella, Vittorio Tulli, Claudio Scarpino, Mara Di Berardo, Daniela Gaggero (grafica)

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
segreteria.comunicazione@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: