Evento

Convegno conclusivo progetto PLASMARE

Il 26/02/2020 ore 09.00 - 13.30

Aula Marconi Cnr, Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Logo del progetto
Logo del progetto

Mercoledì 26 febbraio 2020 dalle 09:00 presso la Sala Marconi del Cnr, Piazzale Aldo Moro 7, a Roma, si terrà il convegno conclusivo del progetto PLASMARE.

Il progetto PLASMARE - PLAStiche per nuovi MAteriali mediante un Riciclo Ecosostenibile - finanziato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare punta ad individuare un processo sostenibile per la gestione dei rifiuti domestici costituiti da plastiche dure non da imballaggio, attualmente smaltiti in discarica, riducendone l’impatto sull’ambiente e promuovendo l’ecodesign di nuovi prodotti.

Attualmente la raccolta differenziata della plastica riguarda solo gli imballaggi. Esistono tuttavia in commercio una serie di prodotti in plastica non ancora riciclabili. Tra questi troviamo oggetti di uso comune (confezioni per pastiglie 'blister', contenitori di detersivi, custodie cd), oggetti casalinghi (contenitori tipo tupperware, borracce, posate, zerbini, scope, grucce), e giocattoli di vario genere.

Il progetto Plasmare ha come obiettivo quello di studiare e realizzare una tecnica di riciclaggio sostenibile di tali prodotti (che sono composti dalle plastiche cosìdette 'dure') ed individuare una corretta filiera per lo smaltimento.

In relazione all'andamento epidemiologico dell'infezione da Coronavirus e dei conseguenti provvedimenti del governo, degli enti locali e delle università e alle indicazioni operative per le strutture del Cnr, siamo costretti a rinviare il convegno previsto per il giorno 26 febbraio 2020 relativo al progetto Plasmare a Roma presso la sede centrale del Cnr.  
Contiamo di poter riprogrammare il convegno e la presentazione del rapporto nelle prossime settimane. Sarà nostra cura aggiornarvi al più presto sulla nuova data.
Certi della vostra comprensione, siamo a disposizione per qualsiasi informazione

Organizzato da:
Cnr-Iia
Cnr-Ismn, Esper

Referente organizzativo:
Francesco Petracchini
Cnr- Istituto sull'inquinamento atmosferico
via Salaria km. 29,300
petracchini@iia.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
per registrarsi inviare una mail a: s.capelli@esper.it

Vedi anche: