Evento

Incontri con la ricerca: 'Paesaggi, clima, sostenibilità'

Il 20/02/2020 ore 09.15 - 12.30

Area della Ricerca Cnr di Firenze
Via Madonna del Piano 10
Sesto Fiorentino (FI)

Programma 20 febbraio 2020
Programma 20 febbraio 2020

Si svolgerà il 20 febbraio il secondo appuntamento del ciclo 'Incontri con la Ricerca' organizzata dall’Area Cnr di Firenze, nell’ambito dell’iniziativa 'Il linguaggio della ricerca'.  

Protagonista il tema del paesaggio e della sua gestione sostenibile.
Clima e paesaggio sono infatti intrinsecamente legati. Non solo perché la qualità dell’ambiente influenza molto il micro-clima, ma anche perché non si può affrontare la crisi climatica senza una gestione sostenibile di risorse chiave quali suolo, foreste e terreni. Pratiche agricole sostenibili contribuiscono a conservare le risorse preziose del suolo, concorrendo a ridurre le emissioni di gas climalteranti. Si parlerà anche della relazione fruttuosa e complessa tra il bosco e l’uomo. I ricercatori che interverranno affronteranno il tema della di come una gestione oculata del bosco contribuisca a preservare quelle funzioni che indirettamente consentono a tutti noi di vivere. Vedremo infine come i grandi processi di urbanizzazione degli ultimi decenni abbiano innescato un trend di consumo di suolo fertile oggi non più sostenibile, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

CHI INTERVIENE 

Il seminario del 20 febbraio è organizzato dall’Istituto per la BioEconomia (Ibe) del Cnr, con interventi di:  

Giacomo Tagliaferri (Cnr Ibe) - Laureato in scienze forestali presso l'Università di Firenze. Lavora nel campo della didattica da molti anni con scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Ha creato un laboratorio ambientale mugello con l'intento di studiare e fornire soluzioni possibili su temi quali: l'energia, i rifiuti, la qualità dell'aria, il verde. Si occupa della manutenzione di stazioni meteo, collabora a vari progetti in ambito forestale e urbano.

Fabrizio Ungaro (Cnr Ibe) - Laureato in scienze e tecnologie agrarie tropicali e subtropicali, e dottore di ricerca in scienza del suolo e climatologia, è ricercatore CNR dal 1997. Si occupa di funzioni e qualità del suolo, servizi ecosistemici e digital soil mapping. Ha svolto attività di rilevamento pedologico e formazione nel campo della modellistica e della geostatistica applicate in Italia e in diversi paesi in via di sviluppo (Kenya, Etiopia, Niger) ed è stato professore a contratto di pedologia presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze.

Carla Nati (Cnr Ibe) - Ricercatrice CNR dal 2000, è laureata in Scienze Forestali e Dottore di Ricerca in Scienze del Legno. Lavora nel settore della meccanizzazione forestale, che comprende i sistemi e le attrezzature impiegati nella raccolta e trasformazione del legno e della biomassa legnosa. Di quest’ultima viene valutata la qualità attraverso l’analisi delle sue caratteristiche più importanti per un utilizzo industriale o domestico. Gli ambiti studiati, oltre alle foreste, comprendono anche le piantagioni da legno e da energia, i filari alberati e le potature, sia agricole che forestali. Si è occupata anche di certificazione forestale e ambientale. 

Gianni Picchi (Cnr Ibe) - Gianni Picchi. Ricercatore presso l'IBE. Laureato in Scienze forestali con una tesi sulla cattura delle nebbie nel deserto per combattere la desertificazione e Dottore di ricerca in agronomia delle colture da energia. Studia i sistemi per lavorare in bosco e produrre biomassa agroforestale, per renderli più efficienti e con il minor impatto ambientale possibile.

Il LINGUAGGIO della RICERCA  

Il programma di seminari si inserisce nel contesto dell'iniziativa nazionale 'Il linguaggio della ricerca', ideata dall'Area Cnr di Bologna e diventata oggi una rete nazionale, di cui fanno parte molti istituti del Cnr ed Enea. Da alcuni anni presso l'Area Cnr di Firenze vengono organizzati gli 'Incontri con la ricerca', seminari divulgativi rivolti alle scuole superiori di Firenze e provincia che permettono ai ragazzi di conoscere più da vicino le attività portate avanti dal Cnr fiorentino. Le tematiche sono varie, dalla fisica, alla chimica, alla medicina, ai cambiamenti climatici, e le scuole si sono mostrate molto interessate ad usufruire di questa opportunità, anche nell'ottica delle ore da impiegare nell'ambito dell'Alternanza scuola lavoro (Asl). Parte di questi studenti va poi a svolgere lo stage di Asl proprio al Cnr.  


Per informazioni:

Alessandro Schena - Cnr-Ifac
Email: a.schena@ifac.cnr.it
Telefono: 055 5225010

Organizzato da:
Cnr - Istituto di bioeconomia

Referente organizzativo:
Valentina Grasso
Cnr - Istituto di bioeconomia
valentina.grasso@ibe.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: