Evento

Motivare, Coinvolgere e Divertire con la Matematica 2020 - Edizione di Bologna

Il 19/02/2020 ore 08.30 - 16.30

Centro Congressi Savoia Hotel Regency
Via del Pilastro, 2
Bologna

Convegno matematica DeAgostini Scuola
Convegno matematica DeAgostini Scuola

'Motivare, coinvolgere e divertire con la matematica - L'educazione matematica per i futuri cittadini' è il convegno che si terrà mercoledì 19 febbraio a Bologna, organizzato da De Agostini scuola in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), nell'ambito del ciclo di giornate formative gratuite per i docenti.

Ad aprire la giornata, l'appuntamento rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di II grado 'La MemeMatica - Dialogo tra due matematici e un astrofisico'. Luca Balletti, matematico, progettista e divulgatore dell'Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr e Giulia Bini, ricercatrice dell'Università degli studi di Torino, insieme al divulgatore scientifico Luca Perri, in qualità di moderatore, cercheranno di rispondere alle domane: è possibile  sfruttare "strumenti di distrazione di massa", come meme e gif animate, a fini didattici e, in particolare, per insegnare la matematica ai più giovani? A seguire interventi di docenti universitari e autori De Agostini. 
Nel pomeriggio sarà la volta dei workshop sull'innovazione didattica. Alessandro Farini, ricercatore dell'istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino) parlerà ai docenti di fisica del primo biennio del Liceo Scientifico di "Luce e visione: un binomio indissolubile per comprendere la realtà". Attraverso numerosi esempi pratici, spiegherà i meccanismi del nostro sistema di visione, in grado di trasformare grandezze fisiche misurabili in immagini percepite dal nostro cervello.

Per tutti i docenti interessati, il convegno sarà replicato a Torino (11 marzo 2020) e Milano (18 marzo 2020) e, con qualche variazione, a Firenze (25 marzo 2020) e Francavilla al mare (1 aprile 2020).

Organizzato da:
unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico
Il Convegno è organizzato da De Agostini Scuola.

Referente organizzativo:
Francesca Messina
Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico
Corso Perrone 24,
16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
010 6598745

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione è libera, con iscrizione obbligatoria su u.deascuola.it/mcd2020
De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola con decreto del 5/7/2013. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Vedi anche: