Evento

La scuola incontra la ricerca

Dal 14/11/2019 ore 09.30 al 07/05/2020 ore 13.00

Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr-Ibbc) - Area della Ricerca Napoli1
Via P. Castellino, 111 80131 Napoli

Sospensione eventi fino al 3 aprile 2020

In applicazione delle disposizioni previste dal Dpcm 4 marzo 2020 (Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19) si comunica la sospensione di tutti gli eventi sul territorio nazionale pubblicati su questo portale fino al 3 aprile 2020. 

Riparte il ciclo di eventi di divulgazione scientifica nella sede napoletana dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr-Ibbc) nell’Area della Ricerca Napoli 1. L’incontro di apertura del ciclo formativo 'La scuola incontra la ricerca' 2019-2020, svolto il 14 novembre 2019,  ha celebrato la giornata mondiale promossa dall’Unesco, World Science day for peace and development, dal tema: Open Science Leaving none behind, a sottolineare il ruolo centrale delle scienze nella promozione e nel raggiungimento dei 17 obiettivi di Agenda 2030 per una politica di sviluppo sostenibile.

Gli incontri organizzati secondo un format consolidato di seminari e laboratori con approccio 'hands on' hanno come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani partecipanti sull’importanza delle scienze della vita e dell’impatto che esse hanno sulla società e la salute umana. Da quest’anno con grande entusiasmo partecipano alla proposta formativa del Cnr-Ibbc anche le scuole secondarie di primo grado per i quali seminari e prove pratiche vengono formulate ad hoc. Dall’importanza delle vaccinazioni, all’ambiente e alla sua difesa, dalle tecniche innovative per la diagnosi e la cura dei tumori, alla biologia marina e antartica e, non ultime, le avanzate e sofisticate tecniche di imaging cellulare dei laboratori dell’infrastruttura europea di ricerca Eurobioimaging. Questi i temi affrontati con il prezioso contributo di tutto il personale dell'Istituto e il coordinamento di Giuliana Catara e Giuseppe Ruggiero. Gli incontri hanno cadenza mensile fino a maggio 2020, con possibile estensione dato il numero crescente di richieste.

Organizzato da:
Istituto di biochimica e biologia cellulare

Referente organizzativo:
Giuliana Catara
Cnr - Istituto di biochimica e biologia cellulare
Via Pietro Castellino, 111 80131 Napoli
giuliana.catara@ibbc.cnr.it
0816132565

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: