Evento

sPATIALS3: un hub integrato di ricerca, sviluppo e innovazione nell'ambito della nutrizione

Il 04/02/2020 ore 10.00 - 14.00

Area della Ricerca, via Alfonso Corti 12 - 20133 Milano

sPATIALS3
sPATIALS3

Il 4 febbraio presso l'area della ricerca del Cnr di Milano, si terrà la conferenza di presentazione del progetto sPATIALS3.

Il progetto, guidato dal Consiglio nazionale delle ricerche con la partecipazione di 12 Istituti, la partnership di 4 aziende del settore agroalimentare e packaging (FlaNat, Mirtilla Bio, Ecozinder, Corapack) e di 4 centri clinici, è tra i 33 vincitori della Call Hub 'Call per progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell’innovazione quali hub a valenza internazionale' attivata nell’ambito POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia - Asse 1 Ricerca Sviluppo tecnologico e Innovazione.

sPATIALS3 mira al miglioramento delle produzioni agroalimentari e alla creazione di tecnologie innovative per un'alimentazione più sana, sicura e sostenibile, grazie alla realizzazione di un Hub integrato e multidisciplinare.

L’Hub sPATIALS3affronta le problematiche, sempre più attuali, legate alla nutrizione, al benessere e alla salute del cittadino e risponde alle nuove esigenze della filiera produttiva in materia di qualità, sicurezza e sostenibilità degli alimenti, in un’ottica olistica coinvolgendo in prima persona tutti gli attori di questo processo con l’obiettivo di fornire soluzioni innovative per aziende e consumatori.

Le sinergie del sistema saranno testate grazie allo sviluppo di case studies ideati per e con le aziende partner.  La collaborazione con i 4 centri clinici consentirà la valutazione clinica di formulazioni alimentari studiate ad hoc e lo sviluppo di modelli predittivi della loro efficacia sullo stato di salute dei pazienti.

I cittadini saranno direttamente coinvolti sia nella fase di progettazione (in ottica 'usercentered'), sia nella fase di validazione, non solo come gruppi target, ma anche come utenti del sistema di supporto alle decisioni, che consentirà al consumatore una scelta più consapevole rispetto ai propri bisogni alimentari e fornirà al produttore indicazioni per la realizzazione di prodotti in linea con le necessità del consumatore.

In questo modo sPATALS3porta avanti il concept principale di mettere in campo idee che, tramutate in prodotti e servizi, vengano validate attraverso un percorso di ricerca, così da dare concretezza ad un effettivo processo di trasferimento tecnologico.

Il 4 febbraio a partire dalle ore 10.00 si aprirà una mattinata di lavori durante la quale verrà illustrato il progetto nella sua grande innovatività a 360° e la sua ricaduta sul territorio con due tavole rotonde che coinvolgeranno direttamente stakeholder e partner.

Il pomeriggio sarà invece organizzato in una sessione chiusa riservata ai partner di progetto.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di biologia e biotecnologia agraria
Cnr - Dipartimento di scienze bio agroalimentari

Referente organizzativo:
Francesca Sparvoli
Cnr - Istituto di biologia e biotecnologia agraria
sparvoli@ibba.cnr.it
0223699435

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per favorire il coinvolgimento di stakeholder, la partecipazione è libera, previa iscrizione http://cluster.techforlife.it/progetto-spatials3/.

Vedi anche: