Evento

Torna il '5G Italy'. Smart city, servizi innovativi e crescita economica

Dal 03/12/2019 ore 08.00 al 05/12/2019 ore 14.00

Auditorium
Consiglio nazionale delle ricerche
Piazzale A. Moro, 7 Roma

'5G Italy' è l’evento del confronto tra istituzioni e comunità scientifica, industriale, economica e delle pubbliche amministrazioni in Italia, per comprendere le sfide e le opportunità della futura rete 5G e dell’Internet ultraveloce e ultrasicura.

Modelli di business del 5G, cloud, cybersecurity, eccellenze italiane, e-Health, elettromagnetismo, energia, industry 4.0, intelligenza artificiale, IoT, media, Pa, ricerca, smart city, smart mobility, sovranità digitale, turismo e 6G sono tra i temi principalidella seconda edizione di ‘5G Italy –The Global Meeting in Rome’, che si terrà il 3-4-5 dicembre 2019 all’Auditorium del Consiglio nazionale delle ricerche.

Tre giorni di dibattito tra istituzioni, autorità, università, ricerca ed industry sulle sfide tecnologiche e sulle esperienze più significative del nuovo standard delle comunicazioni mobili.

Oltre 100 gli speaker dall’Italia e dall’estero, con i ministri Paola Pisano, Francesco Boccia e i sottosegretari Lorenza Bonaccorsi, Mirella Liuzzi e Angelo Tofalo. Nella prima giornata del 3 dicembre interverrà, tra i vari, anche Erina Ferro, direttore Cnr-Isti.

Durante la Conferenza si toccherà con mano il 5G con le demo TIM, allestite in uno spazio dedicato, che mostreranno alcuni servizi già disponibili in ambito Smart City (per la gestione intelligente di traffico, parcheggi, illuminazione e raccolta dei rifiuti), Smart Campus (con l’IoT applicato al mondo industriale per la gestione di processi produttivi e logistici), Realtà Virtuale (Piazza Navona o le chiese rupestri di Matera che sono visitabili in modalità immersiva con speciali visori e la possibilità di dialogare nello stesso ambiente con una vera guida turistica collegata a chilometri di distanza) e Realtà Aumentata (connessioni da remoto con lo scambio di informazioni sotto forma di ologrammi visibili fisicamente nello spazio con un dispositivo).

Organizzato da:
Supercom
Il Cnr è partner dell'evento

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Supercom
eventi@supercom.it
5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni)

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per richiedere un accredito stampa compilare il form sul sito:
https://www.5gitaly.eu/contattaci/

Vedi anche: