Evento

Stato dell'arte e prospettive nella prevedibilità degli eventi naturali

Dal 26/11/2019 ore 09.00 al 27/11/2019 ore 17.00

Cnr- Aula Marconi - Piazzale Aldo Moro 7- Roma

La Commissione nazionale Cnr-Iugg (Consiglio nazionale delle ricerche - International union of geodesy and geophysics), presieduta dal direttore del Cnr-Irpi Fausto Guzzetti, organizza in Aula Marconi, al Cnr, a Roma, il 26 e 27 novembre 2019, il workshop 'Stato dell’arte e prospettive nella prevedibilità degli eventi naturali'.

Il workshop ha l’obiettivo di far discutere esperti che si occupano a vario titolo di previsione di eventi e rischi naturali, per capire le differenze negli approcci, per parlare di terminologia, e per valutare se e quanto gli sforzi che ciascuno fa nei propri settori siano confrontabili con quanto viene fatto da altri in altri settori. Il confronto potrà essere particolarmente utile in un contesto di “multi-pericolo/multi-rischio”, di cui si parla molto e che è spesso poco fondato dal punto di vista del rigore scientifico, o poco utile dal punto di vista applicativo.

L’evento si articola in due giornate con 16 presentazioni mirate a esporre lo stato dell’arte delle capacità previsionali in vari settori, intervallate da periodi di discussione e confronto collegiale. I 16 relatori sono stati scelti dai rappresentanti del Cnr presso le 8 associazioni internazionali che costituiscono la Iugg.

Le presentazioni, ciascuna di 25 minuti, incluse le domande e risposte, saranno intervallate da periodi di discussione collegiale sulle attuali capacità e le prospettive nella prevedibilità degli eventi naturali considerati. Questi momenti collegiali sono lo scopo principale del workshop: gli esperti invitati – insieme ai relatori – discuteranno individuando problemi, somiglianze e differenze con quanto viene comunemente fatto nei vari campi di interesse, proponendo soluzioni, percorsi e visioni alternative rispetto a quelle proposte dai relatori.

Organizzato da:
Cnr-Irpi

Referente organizzativo:
Fausto Guzzetti
Cnr-Irpi
fausto.guzzetti@irpi.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito