Evento

Concorso Ambasciatori dei diritti umani 2019 - 2020 Conferenza introduttiva

Il 18/12/2019 ore 10.30 - 13.00

Società Umanitaria, UnAR Sala Italia - Via U. Aldrovandi 16 Roma

La Società Umanitaria, la Lidu – Sezione di Milano - e la Sioi – Società italiana per l’organizzazione internazionale, propongono anche per l’a.s. 2019/2020 a Milano, Napoli e Roma, il progetto Ambasciatori dei Diritti Umani, destinato agli studenti del quinto anno delle Scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto, il cui obiettivo è contribuire alla maturazione nei giovani di una sempre più profonda e proficua consapevolezza della fondamentale rilevanza dei Diritti Umani, prevede l’attribuzione di 9 di premi consistenti in altrettanti viaggi a Strasburgo, per partecipare all’European Youth Event, iniziativa organizzata dal Parlamento europeo e dedicata ai giovani.

Per il primo classificato di ogni sede è prevista, inoltre, la partecipazione ad un corso di formazione e aggiornamento, dal titolo 'Insegnare i diritti umani', organizzato dalla Sioi, presso il Palazzo dei Priori di Assisi.

Gli Istituti superiori, individuati a discrezione della Società Umanitaria, sono invitati a partecipare ad una conferenza introduttiva al concorso, che avrà tra i relatori Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa Cnr. Il tema trattato quest’anno è  tutela dell’ambiente e  diritti umani

La salvaguardia dell’ambiente è una delle priorità del XXI secolo. I cambiamenti climatici, la quantità e la qualità delle risorse disponibili, l’inquinamento dell’aria e degli oceani, i processi di deforestazione e di desertificazione, costituiscono una sfida chiave che esige una risposta globale e misure urgenti. Un tema che è strettamente connesso alla tutela di una vasta gamma di diritti umani individuali e collettivi, che richiede un ripensamento ed un’evoluzione del diritto internazionale per la protezione dell’ambiente come soggetto di diritto autonomo. Quali sono le vie e le strategie in atto per uno sviluppo sostenibile che permetta di salvaguardare al contempo i diritti delle generazioni future e l’ecosistema del pianeta?

Organizzato da:
Società Umanitaria
LIDU - Sezione di Milano
SIOI - Società italiana per l'organizzazione internazionale

Referente organizzativo:
Elena Cordaro
Società Umanitaria
elena.cordaro@umanitaria.it
06 3242156

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: