Evento

Giuseppe Bellini tra Mediterraneo e Atlantico

Il 20/11/2019 ore 12.30 - 14.00

Biblioteca Centrale 'G. Marconi' del Cnr
Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma

La locandina dell'evento, a cura di Emilia del Giudice
La locandina dell'evento, a cura di Emilia del Giudice

Mercoledì 20 novembre alle ore 12.30, presso la Biblioteca Centrale 'Guglielmo Marconi' del Cnr, si terrà la presentazione del volume Giuseppe Bellini tra Mediterraneo e Atlantico. 'En músicos callados contrapuntos', a cura di Patrizia Spinato B. (Roma, Bulzoni, 2018).

Apriranno l’evento i saluti del Direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr Gilberto Corbellini,  e della Direttrice dell'Istituto di storia dell'Europa mediterranea (Isem) del Cnr Alessandra Cioppi. 

A seguire, gli interventi di Marcello Verga dell'Università di Firenze e di Chiara Bolognese della Sapienza Università di Roma che discuteranno i contenuti della ricca miscellanea di saggi dedicati - da colleghi e allievi - a tracciare un profilo umano e scientifico di Giuseppe Bellini, pioniere degli studi di letteratura ispano-americana in Europa.

Alcuni dei numerosi autori del panorama critico internazionale che hanno contribuito al volume, coordinati da Patrizia Spinato B. (Responsabile del Cnr-Isem sede di Milano),  interverranno alla Tavola rotonda finale: Giuseppe Bellini tra ricerca, editoria e docenza.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea

Referente organizzativo:
Patrizia Spinato
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Piazza Sant'Alessandro, 1, 20123 Milano
patrizia.spinato@cnr.it
0250313557

Ufficio stampa:
Michele Rabà
Cnr - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
michelemaria.raba@cnr.it
0250313555

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: