Evento

International symposium Leonardo and his circle: painting technique in the light of restorations and scientific studies

Dal 29/11/2019 ore 09.30 al 30/11/2019 ore 15.00

Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini
Via della Lungara, 10
00100 Roma RM
Italia

Leonardo and his circle
Leonardo and his circle

Il 29-30 Novembre 2019, a conclusione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo, l’Accademia Nazionale dei Lincei organizza, in collaborazione con il Dipartimento di scienze umane e sociali patrimonio culturale del Cnr, un convegno internazionale sulla tecnica pittorica del genio da Vinci e dei collaboratori a lui più vicini.
Il convegno è l’occasione di confronto diretto tra studiosi sulla grande mole di informazioni generata da recenti studi e restauri delle opere di Leonardo e dei pittori della sua cerchia. La conoscenza di Leonardo pittore non può essere, infatti, isolata dal contesto in cui si è formato e da quello che egli stesso ha generato: solo così è possibile valutare la reale portata delle sue innovazioni tecniche e teoriche.
Al convegno sono stati invitati esperti che, nell’ambito delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, si sono occupati di Leonardo pittore o che hanno partecipato agli interventi di restauro dei suoi dipinti e di quelli dei più acclarati Leonardeschi. Oltre alle numerose relazioni, tutte in lingua inglese, sono anche previsti momenti di discussione.

Organizzato da:
Accademia nazionale dei Lincei
CNR - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale

Referente organizzativo:
Flavia Salvatori
CNR - Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
flavia.salvatori@cnr.it
Per informazioni è possibile contattare Antonio Sgamellotti, all'indirizzo email: sgamellotti.antonio@gmail.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: