Evento

Presentazione del volume 'La filosofia di Eugenio Colorni'

Il 14/11/2019 ore 17.30 - 18.30

Spazio Rosselli, via Alfani 101 Rosso, Firenze

La filosofia di Eugenio Colorni
La filosofia di Eugenio Colorni

Presentazione del volume 'La filosofia di Eugenio Colorni' (Franco Angeli, 2018), di Geri Cerchiai, ricercatore Ispf-Cnr. Evento organizzato dalla "Fondazione Circolo Fratelli Rosselli" di Firenze. 

Figura tra le più ricche del panorama filosofico-intellettuale italiano della prima metà del Novecento, Eugenio Colorni fu partigiano e martire antifascista nelle fila dei socialisti. A partire dagli anni del confino, egli contribuì alla stesura del 'Manifesto di Ventotene' e, insieme con Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Ursula Hirschmann, è considerato uno dei maggiori ispiratori del federalismo europeo.

L'interesse per il pensiero filosofico colorniano - che nel volume presentato in questa giornata è approfondito nella sua interezza - risiede nel particolare percorso storico e culturale dell'autore. Nato nel 1909 a Milano da famiglia ebraica, allievo di Piero Martinetti e di Giuseppe Antonio Borgese, Colorni scoprì la filosofia tramite la lettura del Breviario di estetica di Benedetto Croce. Gli studi leibniziani, ai quali il giovane pensatore fu indirizzato dal magistero martinettiano, rappresentano un primo tentativo di svincolarsi dall'eredità dello storicismo crociano, ma è all'incontro triestino con Umberto Saba che lo stesso Colorni attribuisce la svolta metodologica e 'antifilosofica' della maturità. L'originalità dell'impostazione kantiana, l'attenzione per la psicoanalisi e per l'epistemologia, l'immersione nella pratica scientifica vera e propria - sempre accompagnata dal tentativo di non ignorare quei motivi d'irrazionalità che ne concorrono a modellare la struttura - rendono conto della curiosità che la riflessione colorniana suscitò negli ambienti della più avanzata filosofia scientifica del dopoguerra, curiosità testimoniata dalle vicende che accompagnarono la pubblicazione dei frammenti metodologici trascritti in appendice al volume. Fuggito nel 1943 dal confino di Melfi, dove era stato trasferito da Ventotene, Colorni si immerse in una intensissima lotta clandestina. Fu assassinato a Roma nel 1944 (pochi giorni prima della liberazione della città) per mano dei sicari della banda Koch. Nel 1946 gli venne conferita la medaglia d'oro al valor militare.

Geri Cerchiai (1970), è ricercatore presso l'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (Ispf) del Cnr, sede di Milano. È studioso del pensiero vichiano e di storia della filosofia italiana novecentesca, argomenti che ha affrontato in diversi articoli e studi. Si occupa da tempo del pensiero di Eugenio Colorni, del quale ha curato, nel 2009, la riedizione degli scritti filosofici (La malattia della metafisica. Scritti filosofici e autobiografici, Einaudi, Torino).

Organizzato da:
Cnr-Ispf
Istituto Gramsci Toscano
Fondazione di studi storici "Filippo Turati", Firenze

Referente organizzativo:
Geri Cerchiai
Cnr-Ispf Milano
Via R. Cozzi, 53 - 20125 Milano
02-66173368

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: