Evento

Il Progetto 'SIMILE': Tecnologia e innovazione per i laghi dell'area insubrica

Il 04/12/2019 ore 09.00 - 13.00

Istituto di ricerca sulle acque (Cnr-Irsa) - Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza

Si terrà il giorno 4 dicembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Tonolli del Cnr - Irsa Sede di Verbania.

Il progetto SIMILE, finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014- 2020, vede come capofila il Politecnico di Milano e la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (Supsi) e come partner Cnr - Irsa di Verbania, Fondazione Politecnico di Milano, Regione Lombardia e Canton Ticino.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di supportare il sistema decisionale e la definizione di politiche di gestione dell'area dei laghi insubrici (Maggiore, Como e Lugano) tramite un sistema informativo avanzato, basato su dati provenienti da approcci e sistemi innovativi per il monitoraggio dei laghi, tra cui sensori, mappe satellitari e citizen science.

Il progetto vede lavorare a stretto contatto enti tecnici, gestionali e centri di ricerca, tramite un processo partecipato tra partner, cittadini, associazioni ed enti locali. Per rafforzare le sinergie tra i progetti Interreg che si occupano del Lago Maggiore e del suo territorio, nel corso dell’evento verranno presentati anche i progetti 'Parchi Verbano Ticino', avente come obiettivo la gestione dei livelli del Lago Maggiore e la qualità dell’ambiente circostante, e 'SHARESalmo', sulla conservazione della biodiversità ittica dei bacini del Fiume Ticino e del Fiume Sesia.

Per ragioni organizzative si richiede conferma della partecipazione entro venerdì 22 novembre 2019 al seguente indirizzo e-mail:segreteria-vb@irsa.cnr.it

Organizzato da:
Cnr - Irsa - Istituto di ricerca sulle acque, sede di Verbania

Referente organizzativo:
Michela Rogora
Cnr - Istituto di ricerca sulle acque
michela.rogora@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: