Evento

Studio dell'ecologia funzionale di un acquifero del deserto australiano

Il 17/12/2019 ore 11.00 - 12.30

Istituto di ricerca sulle acque (Cnr-Irsa)
Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza

Seminario di Mattia Saccò (Curtin University, Perth, Australia)

Gli invertebrati stigobionti (organismi che vivono permanentemente nelle acque sotterranee espletandovi l'intero ciclo vitale) contribuiscono, insieme alla componente batterica, al mantenimento dei cicli della materia organica (MO) e della connettività idraulica tra acquiferi mediante l'attività di bioturbazione.

Nonostante la loro grande importanza in termini di servizi ecosistemici resi, la quantificazione dei pattern e dei flussi di MO mediati dagli stigobionti è ancora limitata. Il presente studio è un approccio interdisciplinare, comprendente analisi multivariate, studi idrologici, analisi isotopiche e test genetici, volto ad indagare le dinamiche ecologiche degli invertebrati stigobionti e dei batteri in un corpo idrico sotterraneo situato nel deserto australiano.

L'acquifero è soggetto a piogge scarse (LR) durante la stagione secca e abbondanti (HR) nella stagione umida. I risultati hanno indicato che: i) l'occupazione delle nicchie ecologiche da parte della comunità stigobia è strettamente associata alle dinamiche idrologiche dettate dai differenti regimi di precipitazione; ii) gli invertebrati sotterranei presentano comportamenti trofici per lo più opportunistici e onnivori, tipici di una comunità resiliente da un punto di vista ecologico e caratterizzata da controlli 'bottom-up' associati a variazioni nella disponibilità di MO; iii) l'introito di carbonio di origine superficiale durante il regime a piogge intense determina effetti a cascata guidati da batteri (processatori di MO disciolta), copepodi e anfipodi (consumatori di biofilm) fino a ripercuotersi sui coleotteri aquatici (predatori apicali).

I risultati di questo studio rappresentano un primo contributo alla comprensione delle interazioni tra comunità batteriche e stigobionti in ecosistemi aquatici sotterranei di zone desertiche.

Organizzato da:
Cnr Irsa - Istituto di ricerca sulle acque, sede di Verbania

Referente organizzativo:
Angela Boggero
Cnr - Istituto di ricerca sulle acque
angela.boggero@cnr.it
0323 518300

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: