Evento

L'economia spiegata ai bambini per Genova capitale della cultura d'impresa

Dal 09/11/2019 ore 16.00 al 16/11/2019 ore 17.30

Città dei bambini e dei ragazzi
Magazzini del Cotone - Porto Antico
Genova

Kidseconomics - Kit didattico
Kidseconomics - Kit didattico

Per l'anno 2019 Genova è stata individuata come la città-pilota del progetto nazionale di Confindustria 'Capitale della cultura d’impresa', a sostegno della diffusione della cultura imprenditoriale. Il programma di attività, concentrato in particolare nel mese di novembre, avrà il suo culmine nel corso della 18ma edizione della Settimana della Cultura d’impresa, a partire da venerdì 8 novembre, con una serie di iniziative volte a valorizzare la storia e il presente dell'industria genovese, guardando al futuro.

Tra i diversi appuntamenti dedicati ai soci di Confindustria e aperti al pubblico, il Cnr è coinvolto nella realizzazione di due sessioni del divertente laboratorio di economia per bambini e ragazzi 'Kidseconomics' (età 8-12 anni), in programma sabato 9 e sabato 16 novembre dalle 16 alle 17.30 presso la Città dei bambini e dei ragazzi sita al Porto Antico.
Nei panni di commercianti e clienti, i piccoli partecipanti giocheranno al mercato, cercando di vendere e comprare pastasciutta alle condizioni migliori possibili; decideranno un criterio comune per pagare le tasse con il gruzzolo ottenuto contribuendo alla costruzione di importanti opere pubbliche nella propria città; chiuderanno poi l'attività con un quiz a squadre, per vedere quanta economia hanno già imparato.

Kidseconomics è un'iniziativa sviluppata dall'Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico e dagli Istituti Ircres (Istituto di ricerca per la crescita economica sostenibile) e Ismed (Istituto di studi sul Mediterraneo) per introdurre nella scuola primaria il tema economico con giochi e attività interattive.

Organizzato da:
Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Confindustria Genova

Referente organizzativo:
Cecilia Tria
Cnr - Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Corso Perrone 24
16152 Genova
cecilia.tria@cnr.it
+39 010 6598786

Modalità di accesso: a pagamento
L'attività è gratuita ma è necessario prenotare scrivendo all'indirizzo mail eventi@confindustria.ge.it .
Per accedere alla Città dei bambini e dei ragazzi è invece necessario acquistare il biglietto. Ingresso in omaggio per i figli dei soci di Confindustria.
Per tutte le informazioni relative a orari e tariffe: https://www.cittadeibambini.net/orari-e-tariffe/

Vedi anche:

Immagini: