Evento

Non è mai troppo presto...l'inatteso incontro dei bambini con la grande scienza!

Il 01/11/2019 ore 19.30 - 20.20

Casa Cava, Via S. Pietro Barisano, 47 Matera

Lezioni di scienza con Chris Ferrie: l'autore del celebre libro Quantum Physics for Babies -in cui spiega come guidare i bambini verso la conoscenza delle grandi rivoluzioni della scienza moderna- arriva a Matera venerdì 1 novembre. Il seminario si inserisce in un ampio programma di attività di divulgazione scientifica rivolte al grande pubblico, che il Cnr promuoverà sul territorio con il Patrocinio del Comune ed il supporto della Fondazione Matera Capitale anche nel corso del 2020.

Basta una piccola scintilla per accendere la mente di un bambino! Lo sa bene Chris Ferrie, fisico quantistico ed autore della celebre serie di libri come Quantum Physics for Babies, dove con disegni semplici e linguaggio immediato suscita il piacere della scoperta nei più piccoli. Come riuscire a comunicare loro le leggi dell’Universo o dell’infinitamente piccolo? E quanto è importante l’alfabetizzazione scientifica fin dalle prime fasce d’età? “Insegniamo ai nostri bambini parole lunghissime come ‘ippopotamo’— perchè non insegnare loro anche parole come protone, neutrone, oppure elettrone?” Un incontro per scoprire come promuovere in modo efficace la conoscenza scientifica a scuola ed in famiglia: attraverso molti esempi di successo, Ferrie svela le più affascinanti e sconvolgenti rivoluzioni della scienza moderna in grado di provocare nei bambini la tanto ambita serendipità.

Chris Ferrie è ricercatore di Fisica matematica presso la University of Technology ed il Centre for Quantum Software and Information di Sidney. È autore della serie di libri Baby scienziati rivolta ai piccolissimi, grazie alla quale spiega le idee più complesse alla base della scienza moderna, servendosi di concetti intuitivi ed immediati. La serie, con oltre 200.000 copie vendute negli Stati Uniti, rappresenta un vero e proprio fenomeno editoriale che ha conquistato persino Mark Zuckerberg e famiglia. Delle serie Baby scienziati, sono disponibili i titoli: Relatività generaleIngegneria spazialeFisica quantistica e Ottica fisica, editi da Il Castoro.

Organizzato da:
Presidenza Cnr
Comune di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019

Referente organizzativo:
Giampiero Pepe
Fondazione Matera Basilicata 2019
Via Madonna delle Virtù, Matera (MT)
0835256384

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: