Evento

Il premio Nobel Konstantin Novoselov spiega la rivoluzione del grafene

Il 27/10/2019 ore 16.00 - 18.00

Chiesa di San Carlo, via San Carlo 7, Modena

Konstantin Novoselov
Konstantin Novoselov

Domenica 27 ottobre si terrà a Modena, nella Chiesa di San Carlo, via San Carlo 7, dalle ore 16 alle ore 18, una conferenza aperta al pubblico sul mondo del grafene 'he future is already here…' con la partecipazione di Konstantin Novoselov, fisico e vincitore del premio Nobel per i suoi studi sul grafene. Interverranno: Laurence Mott EVP Development and Engineering Tetra Pak Sara De Simoni VP Equipment Engineering Tetra Pak, Vincenzo Palermo di Cnr-Isof e vicedirettore di Graphene Flagship. La partecipazione è gratuita con registrazione: https://graphene-flagship.eu/exhibitions/Pages/Marketplace-Tetra-Pak.aspx

Konstantin Novoselov, professore all'Università di Manchester, è tra i vincitori del Nobel più giovani della storia: lo ha ricevuto infatti nel 2010 a 36 anni per gli esperimenti che permisero a lui e a Andre Gaim di isolare il grafene nel 2004. Utilizzando adesivi simili al normale nastro adesivo, i due ricercatori  sono, infatti, riusciti a esfoliare un blocco di grafite isolando per la prima volta uno strato di carbonio dello spessore di appena un atomo, il grafene, prima di allora ritenuto impossibile da ottenere. Nell'incontro di Modena Konstantin Novoselov illustrerà il potenziale innovativo della tecnolgia basta sul grafene.

L'incontro pubblico è parte di un evento più articolato organizzato da TetraPak e dalla grande inziativa di ricerca europea Graphene Flagship. Tetra Pak ha aderito a Graphene Flaghsip con l'obiettivo di esplorare il potenziale del grafene nel il settore del packaging alimentare. Per l'occasione nella giornata di lunedì 28 ottobre si terrà il 'Graphene Marketplace' presso la sede di Tetra Pak a Modena (via Delfini 1). I Marketplace sono eventi dedicati all'innovazione promossi dalla Graphene Flagship per promuovere le applicazioni basate sul grafene tra i partner industriali. L'evento Graphene Marketplace è un'occasione per riunire esperti nel campo delle tecnologie del grafene con gli specialisti di Tetra Pak nel settore degli imballaggi per alimenti. Interverranno importanti rappresentanti di Graphene Flagship, tra cui Vincenzo Palermo del Consiglio nazionale delle ricerche e vicedirettore di Graphene Flagship e saranno presentate le più promettenti applicazioni industriali già sviluppate - dagli asfalti conduttivi, ai caschi ultra resistenti, ai tessuti intelligenti. 

L’Italia è tra i primi paesi coinvolti nell’iniziativa Graphene Flagship con la presenza di istituti e aziende partner coinvolti, tra cui il Cnr e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Cnr-Iit). Iniziato nel 2013 con un finanziamento di un miliardo per 10 anni, il progetto sta completando la sua seconda fase, della durata di due anni, che ha visto una maggiore focalizzazione delle attività di ricerca verso progetti a elevato contenuto tecnologico e più promettenti per le future applicazioni industriali. Nei prossimi anni la Graphene Flagship interagirà ulteriormente con le aziende interessate a introdurre nei loro processi produttivi le soluzioni a base di grafene e altri materiali bidimensionali.

Organizzato da:
Graphene Flagship

Referente organizzativo:
Maddalena Scandola
Cnr Graphene Factory
info@grafene.cnr.it
3470778836
La partecipazione è gratuita con registrazione: https://bit.ly/35M6jyp

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: