Evento

Visionary Days 2019

Il 23/11/2019 ore 09.00 - 19.00

Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova
Ogr - Officine grandi riparazioni, Corso Castelfidardo, 22, 10138 Torino

Banner
Banner

I giovani visionari italiani under 35 si incontrano a Torino e Genova il 23 novembre nel primo evento connesso in Europa. Un format generazionale per scrivere insieme il futuro. Nella terza edizione di Visionary Days, 1500 giovani visionari italiani under 35 si confronteranno in una giornata di brainstorming collettivo per rispondere alla domanda: 'quali forme per il prossimo pianeta?'.

Per la prima volta Visionary Days si svolgerà in parallelo in due città italiane – Torino e Genova – dando vita al primo evento connesso in Europa: un’esperienza di confronto collettivo in due piazze fisiche distanti decine di chilometri ma connesse grazie al digitale.

I risultati dei tavoli di lavoro verranno mappati, aggregati ed elaborati in tempo reale grazie al contributo di Lee, l’intelligenza artificiale di Visionary Days, per comporre il manifesto finale dell’edizione 2019, che verrà consegnato alla fine dei lavori a tutti i partecipanti sottoforma di manifesto dinamico, un vero e proprio libro.

Ma che cos’è Visionary Days? Si tratta di un format innovativo prodotto da giovani visionari per altri giovani visionari, allo scopo di creare un ambiente in cui persone con differenti background possano incontrarsi per la prima volta, discutere e modellare insieme la propria idea di futuro. L’evento combina gli aspetti divulgativi di una conferenza con l’interattività e la sfida progettuale propri di un hackathon.

Il confronto attorno al quesito che segna ogni edizione dura una giornata – dalle 9.00 alle 19.00 – e viene articolato in quattro sessioni tematiche, introdotte ogni volta con talk ispirazionali da speaker di eccezione: ricercatori, artisti, pensatori e professionisti. I partecipanti in platea sono suddivisi per tavoli di lavoro omogenei nei quali partecipare alla discussione, ciascuno condotto da un moderatore. L’intelligenza artificiale Lee è la piattaforma tecnologica che connette virtualmente tutti i tavoli di confronto: riceve da ognuno gli output, li elabora in simultanea e ne restituisce una visualizzazione immediata attraverso gli schermi della sala, abilitando così la contaminazione collettiva.

Visionary Days è organizzato dall’associazione no profit Visionary. Visionary è la community che guarda al futuro.
Un gruppo di più di 30 studenti universitari e giovani professionisti con il bisogno di creare spazi di confronto per discutere del futuro ed essere d’impatto nella società odierna.

Organizzato da:
Visionary Days
Cnr - Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche 'Enrico Magenes'

Referente organizzativo:
Tommaso Sorgente
Cnr - Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche 'Enrico Magenes'
Via de Marini, 6 16149 Genova, Italy
tommaso.sorgente@visionarydays.com

Ufficio stampa:
Angelo Tarditi
Visionary Days
angelo.tarditi@visionarydays.com

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazione gratuita sul sito https://www.visionarydays.it/

Vedi anche: