Evento

Incontri di geopolitica. Gerarchie delle onde

Il 21/10/2019 ore 18.00 - 20.00

Circolo Ufficiali Marina Militare
Via Cesario Console 3/bis, Napoli

Incontri di geopolitica. Gerarchia delle onde
Incontri di geopolitica. Gerarchia delle onde

Nella relazione tra spazio e potere, l’elemento marittimo svolge da sempre un ruolo strategico. Benché inoccupabili fisicamente, è infatti su mari e oceani che si valuta la proiezione di potenza di uno Stato.
Le vie d’acqua in ogni loro espressione morfologica (fluviale, marittima e oceanica) sono oggi le arterie pulsanti da cui passa il 90% del commercio mondiale. Decidere sulla loro apertura o chiusura vuol dire gestirne il traffico, dunque il destino. Così come presidiare militarmente posizioni chiave dirimpetto ai mari altrui si traduce in deterrenza, demarcazione delle capacità di difesa o meno dei propri confini.

Programma

Indirizzo di saluto 

Ne parleranno

C.V. Gennaro Carola
Presidente del Circolo Ufficiali e Comandante Quartier Generale Marina Militare Napoli

Dino Fabbri
Giornalista, Consigliere Scientifico e coordinatore della rivista Limes. Esperto di America e Medio Oriente

Alessandro Panaro 
Responsabile dell’area di Ricerca marittima e di economia mediterranea, di Studi e ricerche per il Mezzogiorno (Srm) di Intesa San Paolo.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di studi sul Mediterraneo
Circolo Ufficiale Marina Militare Napoli
Corpo Consolare Napoli
Limes Club Napoli

PATROCINI MORALI

Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Real Conservatorio della Solitaria

Referente organizzativo:
Antonio De Lorenzo
Cnr - Istituto di studi sul Mediterraneo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 80134 Napoli
segreteria.direzione@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento è aperto al pubblico fino a disponibilità di posti e previa registrazione entro il 20 ottobre 2019 a: clublimesnapoli@gmail.com

Vedi anche: