Evento

Presentazione del volume 'La questione mediterranea' di Iain Chambers e Marta Cariello

Il 29/10/2019 ore 16.30 - 18.00

Cnr-Ismed
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 80134 Napoli
Sala convegni Polo umanistico (6° piano)

La questione mediterrranea (Napoli Cnr-Ismed, 29 ottobre 2019)
La questione mediterrranea (Napoli Cnr-Ismed, 29 ottobre 2019)

Come e perché interrompere e riorientare la nostra comprensione del Mediterraneo, delle sue storie e culture? Prodotte nel tempo e nello spazio, le geografie e le storie non sono mai neutrali, ma sempre il risultato di imposizioni e contestazioni; sono, in ultima analisi, elaborate e praticate da coloro che hanno il potere di imporre le proprie mappe e cronologie.

Ragionando in termini dell'impatto storico e culturale della configurazione mobile, migratoria e mutevole del Mediterraneo, le prospettive proposte nel volume 'La questione mediterranea' di Iain Chambers e Marta Cariello cercano deliberatamente di smontare e disfare l'autorità dell'archivio attuale.

Al suo posto si propone un insieme di considerazioni interdisciplinari e transculturali che permetta a un altro Mediterraneo - subalterno, rimosso e negato - di emergere, per interrogare e interrompere la narrazione abituale.

Aprirà la presentazione il direttore dell'Istituto di studi sul mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismed) Paola Avallone.  Seguiranno gli interventi di Maria Pia Paternò dell'Università degli studi di Napoli Federico II,  Girolamo Imbruglia, Marina De Chiara, Monica Ruocco, Fabio Amato dell'Università degli studi di Napoli L'Orientale.  

Saranno presenti gli autori Iain Chambers e Marta Cariello.

L'incontro sarà moderato da Michele Colucci del Cnr-Ismed.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di studi sul mediterraneo

Referente organizzativo:
Michele Colucci
Cnr- Istituto di studi sul mediterraneo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 80134 - Napoli
michele.colucci@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: