Evento

'Il mestiere del ricercatore' - edizione 2019

Il 10/10/2019 ore 10.00 - 12.30

Auditorium di San Salvatore - Aula polivalente (P.zza Sarzano, Genova)

Platea studenti e studentesse all'edizione 2018
Platea studenti e studentesse all'edizione 2018

Il Cnr partecipa alla giornata 'Il mestiere del ricercatore', un evento formativo e di orientamento organizzato annualmente dall'Associazione Amici del Festival della Scienza di Genova, e rivolto a studenti di liceo. La giornata offre una carrellata di presentazioni di ricercatori di varie estrazioni, chiamati a raccontare in modo informale il proprio lavoro e la propria storia personale, con l'obiettivo di far appassionare i più giovani al mondo della ricerca ed illustrarne i numerosi settori di specializzazione e applicazione.

Gli organizzatori sottolineano che quello del ricercatore è visto spesso come un lavoro di difficile accesso e lontano dalla vita quotidiana, per questo l'obiettivo della giornata è quello di avvicinare i più giovani al mondo della ricerca attraverso qualificate testimonianze di ricercatori del mondo accademico, della ricerca e del mondo imprenditoriale. Emergeranno gli aspetti di creatività, entusiasmo e progettualità che questo 'mestiere' porta con sé, la grande varietà di competenze e il talento di coloro che hanno scelto di mettere a disposizione della società il proprio sapere.

Nell'edizione 2019 della giornata, per il Cnr sono presenti Christian Tavella (Scitec-Cnr), Angelo Odetti (Cnr-Inm) e Francesca Garaventa (Cnr-Ias), assieme a ricercatori dell'Università di Genova e di altri atenei italiani.

Organizzato da:
Amici Festival della Scienza

Referente organizzativo:
Luciana del Giudice
Amici Festival della Scienza
Palazzo Imperiale Piazza Campetto 8/a 16123 Genova
presidenza@amicifestivaldellascienza.it
010 8970021
Per la Comunicazione in 3D seguirà l'evento Michela Tassistro, Referente Attività di Terza Missione per Cnr Scitec Genova

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: