Il laboratorio didattico Kidseconomics al Festival internazionale a Ferrara
Dal 04/10/2019 ore 17.00 al 05/10/2019 ore 12.00
Biblioteca Casa Niccolini - Via Romiti, 13 - Ferrara
All'interno del prestigioso festival 'Internazionale a Ferrara' (4/6 ottobre 2019), importante kermesse giunta quest'anno alle tredicesima edizione e dedicata in particolare al tema dei cambiamenti climatici, organizzata dalla redazione dell'omonimo settimanale e dal Comune di Ferrara, un ricco programma di attività creative e laboratori è offerto ai più piccoli.
Tra le interessanti e originali proposte per bambini e ragazzi, per la prima volta anche il Cnr presenta il laboratorio Kidseconomics, sviluppato dall'Ufficio comunicazione informazione e Urp e dagli Istituti IRCrES (Istituto di ricerca per la crescita economica sostenibile) e Ismed (Istituto di studi sul Mediterraneo) per introdurre nella scuola primaria il tema economico con giochi e attività interattive.
Due le sessioni di gioco disponibili presso la Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini di via Romiti: venerdì 4 ottobre dalle 17 alle 19 e sabato 5 ottobre dalle 10 alle 12. Sono ammessi a partecipare bambini di età compresa tra 8 e 11 anni.
Nel pomeriggio di sabato, presso il Cortile del Castello Estense, il ricercatore Maurizio Lupo (Cnr-Ismed) parteciperà con la giornalista francese di P'tit Libé, Cécile Bourgneuf, lo scrittore di libri per ragazzi, Chris Lync, Ilaria Rodella di Ludosofici e la giornalista della redazione di Internazionale Martina Recchiuti, all'incontro Grandi idee per piccoli lettori (ore 16.50) che andrà in onda in diretta su Radio3Mondo. Durante la trasmissione si parlerà del nuovo mensile Internazionale Kids, e, in particolare di come raccontare l'attualità e temi complessi ai bambini. Condurrà l'incontro Anna Maria Giordano, con un intermezzo musicale di Silvia La Rocca (Musicians for human rights).
Organizzato da:
Ufficio Comunicazione Informazione e Urp
in collaborazione con Cnr - IRCrES
Il Festival Internazionale a Ferrara è organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara
Referente organizzativo:
Cecilia Tria
CNR - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso Perrone 24
16152 Genova
cecilia.tria@cnr.it
010 6598786
Ufficio stampa:
Elena Giacchino
e.giacchino@internazionale.it
(+39)3402682776
(+39)3402682776
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche:
Immagini: