Evento

Il Cnr al forum 'European Days for Sustainable Circular Economy'

Dal 30/09/2019 ore 09.30 al 01/10/2019 ore 20.00

Helsinki, Finlandia presso Finlandia Hall - Mannerheimintie 13e, 00100 Helsinki

il Cnr parla di innovazione nella formazione dei giovani
il Cnr parla di innovazione nella formazione dei giovani

Dal 30/9 al 1/10 la Presidenza Europea Finlandese organizza ad Helsinki 'European Days for Sustainable Circular Economy' (EDSCE) in collaborazione con numerose istituzioni pubbliche e private tra cui l'Istituto europeo dell’innovazione e della tecnologia (Eit). E’ un evento di alto livello in cui più di 600 persone discuteranno di economia circolare sostenibile nella ricerca e nell'innovazione. Anche il Cnr è stato invitato a dare il suo contributo con l'obiettivo di confrontare i risultati ottenuti ed illustrare le buone pratiche messe in campo per queste tematiche.

In particolare, l’Eit si è occupato di curare l’agenda della sessione dedicata all'innovazione sostenibile del 1 ottobre (Sustainable Innovation 2019 Conference). Le competenze messe in capo dall’Eit nelle sue tre ‘comunità dell’innovazione’ (RawMaterials, Digital e Food) consentiranno in quella giornata di dare spazio al confronto degli ecosistemi europei dell'innovazione nel settore delle materie prime, le soluzioni digitali e la produzione alimentare, attraverso le storie di successo di progetti che hanno promosso la collaborazione europea sui temi dell’innovazione, dell’istruzione e dello sviluppo delle start-up. 

Ed è nell'ambito di questa sessione che avrà spazio il Cnr, che per voce della sua ricercatrice di Isof, Armida Torreggiani, illustrerà il successo del progetto RM @ Schools - Raw MatTERS Ambassadors at Schools rivolto alle scuole ed in particolare ai giovani che ancora non hanno intrapreso il cammino universitario. La sessione è dedicata agli 'Innovatori del futuro' e mostrerà la proficua integrazione tra innovazione ed istruzione nelle attività che l'Eit finanzia e sostiene con convinzione. Saranno, perciò, declinati gli aspetti innovativi dei programmi capaci di competere nelle sfide globali che la società si trova ad affrontare, saranno discusse le criticità relative al rinnovamento dell'istruzione universitaria ed saranno analizzati i 'modelli' con cui l'innovazione e l'imprenditorialità si integrano con i programmi educativi per far emergere esperienze virtuose nel coinvolgimento degli studenti.

Proprio in questo ultimo ambito, il Cnr arricchirà la discussione illustrando la metodologia, utilizzata nel progetto sopra citato, che ha permesso di consolidare non solo le attività sviluppate in programmi speciali con gli istituti scolastici superiori ma anche di sviluppare relazioni nuove con le comunità attive sul territorio protagoniste del cambiamento socialeproprio perchè convintamente impegnate in percorsi di innovazione sostenibile. L’osmosi tra le esperienze locali (come la neonata ‘Rete nazionale c.d. Linguaggio della Ricerca’) e quelle europee pongono il Cnr quale miglior ‘propagatore’ di un modello che codifichi il trasferimento della conoscenza tra attori attivi ed operanti nelle comunità e trasformi l’energia della passione degli studenti in una poderosa forza motrice dell'innovazione

Qui il programma completo: https://edsce19.eu/

 

Organizzato da:
Presidenza europea finlandese
Istituto europeo dell'innovazione e della tecnologia (Eit)

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr:
Armida Torreggiani
Michela Tassistro
armida.torreggiani@isof.cnr.it
michela.tassistro@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: