Evento

In Cammino nel tempo dell'ecologia: i Cammini della rete LTER

Dal 12/09/2019 ore 21.00 al 27/09/2019 ore 21.00

Foresta Demaniale 'Feudozzo' e Azienda Sperimentale 'La Torre', gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro (AQ); Eurac, Bolzano

Foresta Demaniale
Foresta Demaniale "Feudozzo" (AQ)

Ripartono a settembre in Abruzzo i Cammini della rete Lter: dal 12 al 16 settembre all’interno della Foresta Demaniale 'Feudozzo' e Azienda Sperimentale 'La Torre', gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro (AQ), 'In Cammino nel tempo dell'ecologia', evento organizzato nell'ambito dell'iniziativa di comunicazione informale della scienza 'Cammini della rete Lter Italia' insieme ai Carabinieri Forestali e a Cnr-Isafom.

Durante le giornate, ricercatrici e ricercatori della Rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine (Lter Italia), insieme a studiosi ed esperti di altre aree disciplinari e artisti, esplorano nuovi modi di fare e comunicare l’ecologia a partire da domande e riflessioni maturate nel corso delle precedenti edizioni dei Cammini Lter. Che spazio diamo nel nostro lavoro di ricerca ecologica agli aspetti affettivi oltre che a quelli cognitivi? Siamo consapevoli del ruolo che le emozioni hanno nella costruzione di legami, interessi e conoscenze della natura? Come possiamo accogliere, nella prospettiva scientifica, altre forme di descrizione, conoscenza e interpretazione del mondo naturale, come l’arte e il mito?

Attraverso attività sul campo con studiosi che usano mezzi diversi di indagine, lettura e descrizione della natura, il percorso intende aprire spazi di riflessione in un confronto tra differenti prospettive epistemologiche su nuovi modi di fare ricerca e comunicare l’ecologia. Interverrano Giuseppe Barbiero, biologo, docente di biologia e di ecopsicologia, direttore del Laboratorio di ecologia affettiva Leaf, Università Valle d’Aosta; Alice Benessia, epistemologa e artista, Istituto ricerche interdisciplinari sulla sostenibilità Iris, Università di Torino; Sista Bramini, autrice, regista, attrice e narratrice, con Valentina Turrini e Camilla Dell'Agnola della compagnia O Thiasos Teatro Natura da lei diretta; Bruno D’Amicis, fotografo naturalista; Alessandra Isidoro, sociologa, istruttrice Abruzzo Mindfulness; Roberta Latini, biologa del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise; Maria Francesca Guida, sociologa, esperta di strategie di audience engagement, Eccom.

L'iniziativa è ideata da alcune ricercatrici e ricercatori della rete Lter Italia: Alba L’Astorina (Cnr Irea), Caterina Bergami, Amelia De Lazzari, Alessandra Pugnetti (Cnr Ismar), Bruno Petriccione (Reparto Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro), in collaborazione con Elisabetta Falchetti, zoologa e scienziata naturale, esperta di educazione e comunicazione ambientale, Eccom.

Il 'Cammino nel tempo dell’ecologia' è uno dei due itinerari dell’edizione 2019 dei Cammini Lter. Il secondo, dal titolo "L'uomo e l'ambiente: escursione transfrontaliera a lunga distanza tra la Valle Ötztal e la Val di Mazia collegherà il sito Lter Obergurgl nell’Ötztal in Tirolo e il sito Lter italiano in Val Mazia e si svolgerà dal 23 al 27 settembre. Partendo dal sito austriaco si attraverseranno le Alpi retiche orientali verso il sito Lter 'Area proglaciale Mazia' con vista sulla Palla Bianca (3738 m s.l.m.), la quarta cima piú alta del Trentino Alto Adige. Proseguendo si potranno conoscere meglio la funzione e la struttura dei laghi alpini e delle acque interne comprese nei siti 'Bacino idrografico del Rio Saldura' e 'Rio Saldura'.  Lungo il percorso saranno organizzate escursioni ed eventi aperti al pubblico e la chiusura del Cammino si terrà a Bolzano in concomitanza con la 'Lunga notte della ricerca'.

I Cammini Lter, arrivati alla 5 edizione, sono eventi itineranti di comunicazione informale della scienza che collegano due o più siti Lter con l’obiettivo di condividere e dare ampia visibilità alle attività della Rete, coinvolgendo, in una o più tappe, gli attori già presenti nei territori e la società civile.

Organizzato da:
Cnr-Isafom
Irea, Ismar Cnr
Eurac di Bolzano

Referente organizzativo:
Alba L'Astorina
Cnr - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente
lastorina.a@irea.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: