Evento

Sentiero dell'Atmosfera

Il 28/08/2019 ore 09.30 - 14.00

Parco del Monte Cimone

Monte Cimone. Il 'Sentiero dell'Atmosfera'
Monte Cimone. Il 'Sentiero dell'Atmosfera'

Nell'ambito degli eventi 'Aspettando la...  Notte europea dei ricercatori 2019', il 28 agosto, una guida ambientale escursionistica accompagnerà i partecipanti lungo il 'Sentiero dell'Atmosfera'. Da dove arrivano i dati sui cambiamenti climatici? Alla scoperta dei segreti dell’Atmosfera attraverso una camminata sul Monte Cimone e la visita all’Osservatorio 'O.Vittori' a 2165 m per vedere dove e come vengono rilevati i principali inquinanti atmosferici ed i gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.

I partecipanti scopriranno i segreti dell’atmosfera e del clima e le loro fragilità grazie ai 14 pannelli dislocati lungo le pendici del Monte Cimone. La camminata di poco più di 1 ora, terminerà con la visita all’Osservatorio climatico 'Ottavio Vittori' (2165 m) del Cnr-Isac e alla Stazione Meteo dell’Aeronautica Militare dove insieme ai ricercatori si potrà curiosare tra i laboratori e la strumentazione utilizzata per studiare cambiamenti climatici e qualità dell’aria.
Mt. Cimone è l’unica stazione in Italia e nel Mediterraneo riconosciuta come 'Osservatorio Globale' tra i 32 inseriti nel Programma GAW (Global Atmosphere Watch) del WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale). Non dimenticate scarponi e giacca a vento! 

Organizzato da:
Cnr-Isac

Referente organizzativo:
Paolo Bonasoni
Cnr-Isac
p.bonasoni@isac.cnr.it
Paola Denutis
Cnr-Isac
p.denuntiis@isac.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: