Evento

Il Cnr al Festival della Mente di Sarzana

Dal 30/08/2019 ore 19.00 al 01/09/2019 ore 23.00

Sarzana -SP-

Festival della mente
Festival della mente

A Sarzana, dal 30 agosto al 1 settembre 2019, si terrà la sedicesima edizione del Festival della mente diretto da Benedetta Marietti.

Come di consueto l'evento  proporrà spettacoli e momenti di approfondimento culturale con scienziati, letterati e artisti, oltre a un ricco programma per bambini e ragazzi, attraverso incontri, letture e laboratori, rivolgendosi, con un linguaggio chiaro e comprensibile, all'ampio pubblico che è da sempre la vera anima del festival.

Un centinaio gli ospiti italiani e internazionali, tra i vari: l'ingegnere aeronautica Amalia Ercoli Finzi che aprirà il Festival parlando del futuro prossimo e lontano delle esplorazioni spaziali, il fisico del Cern Guido Tonelli, lo psicoanalista Massimo Recalcati, lo scrittore Paolo Giordano, lo storico Alessandro Barbero, la storica dell'arte Ilaria Bonacossa, Masha Gessen, una tra le più brillanti giornaliste della scena internazionale, il cantante Jovanotti, l'attrice Lella Costa e molti altri illustri personaggi.

Per il Consiglio nazionale delle ricerche sarà presente il direttore, dell'Istituto di geoscienze e georisorse, Antonello Provenzale con un intervento dal titolo: 'Come sta cambiando il clima della Terra?', in programma sabato 31 agosto alle ore 12.15 in Piazza Matteotti.

Nel corso della sua storia, il clima del nostro pianeta è passato attraverso grandi cambiamenti, alternando glaciazioni globali con epoche molto più calde, pur mantenendo una sostanziale stabilità che ha permesso la presenza della vita da almeno tre miliardi e mezzo di anni.

Negli ultimi secoli, un nuovo attore si è aggiunto alla scena: l’umanità influenza l’ambiente e il clima della Terra con l’immissione di gas serra in atmosfera, mutamenti nell’uso del territorio, perdita di suolo e biodiversità, e la modifica dei cicli biogeochimici del pianeta.

Ma quali sono i meccanismi di funzionamento del sistema Terra? Quali cambiamenti sono avvenuti in passato e come influiscono sull’ambiente naturale e la società? E soprattutto, quale tipo di clima ci aspettiamo nel futuro? A queste e molte altre domande risponderà il direttore Cnr durante il suo intervento.

Organizzato da:
Fondazione Carispezia
Comune di Sarzana

Referente organizzativo:
Per informazioni sulla partecipazione Cnr: Antonello Provenzale
Cnr-Igg
antonello.provenzale@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento
https://www.festivaldellamente.it/it/biglietti/

Vedi anche: