Evento

'Che Storia! 2'. Premiazione concorso nazionale di scrittura

Il 21/05/2019 ore 11.00 - 13.30

Roma, Biblioteca Angelica, piazza di S. Agostino, 8

Per il secondo anno l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea (Cnr-Isem), l’Accademia dell’Arcadia e l’Istituto storico italiano per la storia moderna e contemporanea, nell’ambito del Progetto scientifico Narrazioni di confine, coordinato da Pietro Petteruti Pellegrini (Arcadia) e da Amedeo Feniello (Cnr-Isem) organizzano il concorso 'Che storia! 2'.

Da tempo ormai si è consolidata una stretta collaborazione tra Consiglio nazionale delle ricerche e Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca per una stretta sinergia di iniziative per la scuola. Il Cnr-Isem ha da subito raccolto l’indicazione del proprio Ente promuovendo attività di alternanza scuola-lavoro, corsi di formazione e corsi di aggiornamento per docenti.

Sinergia tra gli Enti e sinergia tra le istituzioni. Cnr-Isem, l’Arcadia e l’Istituto per la storia moderna e contemporanea hanno da tempo colto l’importanza della collaborazione siglando uno stretto accordo per porre in sinergia idee ed iniziative volte a promuore iniziative culturali destinate alla scuola e non solo.

Alla premiazione del 21 interverranno: Rosanna Pettinelli, Custode generale dell’Accademia dell’Arcadia; Marcello Verga, Commissario governativo dell’Istituto storico italiano per la storia moderna e contemporanea; Anna Maria Oliva dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea; Simonetta Bonito della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR e Paola Passarelli, Direttore della Direzione generale biblioteche ed istituti culturali del Mibac.

La premiazione avrà inizio alle ore 11:00, oltre alla consegna dei premi è previsto l'intervento di Francesca Romana de'Angelis Raccontare la storia e la lettura, da parte di Marcello Ravesi, di brani tratti dai racconti premiati.

L’esperienza del concorso di scrittura 'Che storia!', giunta al secondo anno, prosegue con crescente successo. Quest’anno hanno partecipato 121 squadre e si è ampliato il dialogo con gli insegnanti e con gli studenti  interessati all’iniziativa . La qualità dei racconti pervenuti ha spinto quest’anno la Giuria ad assegnare due premi in più, sono infatti previsti ex equo due secondi e due terzi premi, oltre a sette  racconti meritevoli di menzione speciale.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, i racconti meritevoli di premio o di menzione verranno raccolti nel secondo volume della Collana Tutta un’altra storia.

Il primo volume della Collana, che raccoglie i racconti premiati e meritevoli del Concorso 2017-2018, è stato molto apprezzato.

Vedi anche: http://www.osservatoreromano.va/it/news/quando-sognare-sono-i-libri.

Organizzato da:
Cnr-Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Accademia dell'Arcadia
Istituto storico italiano per la storia moderna e contemporanea

Referente organizzativo:
Anna Maria Oliva
Cnr-Isem
via Pompeo Torogo 28
Roma
annamaria.oliva@isem.cnr.it
3388034073

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: