Evento

Notte europea dei Musei 2019. Protesi, ibridi e cyborg: quale futuro?

Dal 18/05/2019 ore 17.00 al 19/05/2019 ore 00.00

Museo di Storia della Medicina viale dell'Università 34a - Sapienza Università, Polo Museale Dipartimento di medicina molecolare

Protesi, ibridi e cyborg quale futuro?
Protesi, ibridi e cyborg quale futuro?

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, chimico e scrittore, autore della raccolta di fantascienza 'Storie naturali', il museo di Storia della Medicina della Sapienza Università di Roma propone - per la Notte europea dei Musei 2019 - l'evento 'Protesi, ibridi e cyborg: quale futuro?'. Saranno proposte attività dedicate alla riproducibilità artificiale del corpo,dalla medicina protesica del passato alla biorobotica contemporanea. Laboratori per bambini sul tema di protesi e diversità, mostra temporanea 'Artificial body parts: il corpo ricostruito', aperitivo scientifico con esperti sulle potenzialità future del transumano. Prima e dopo l'aperitivo, la proiezione del cortometraggio The Nostalgist, ispirato al racconto breve di Daniel H. Wilson e pluripremiato internazionalmente.

Organizzato da:
Sapienza Università, Polo Museale Dipartimento di medicina molecolare
Dipatimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale

Referente organizzativo:
Azzurra Malgieri
Cnr - Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
museo.stomed@uniroma1.it
+39 06 49914766

Modalità di accesso: ingresso libero
Laboratori ludico-didattici
Durante la serata verranno proposte attività dedicate alla riproducibilità artificiale del corpo dalla medicina protesica del passato alla biorobotica contemporanea. Ad inaugurare la serata, il laboratorio per bambini gratuito organizzato dall'Associazione Sale in Zucca Onlus, su prenotazione in vari turni, Come mi vorrei: i fantastici malfatti, giochi di trasformazione del corpo umanoche avvicinerà i piccoli visitatori al tema di protesi e diversità grazie alla lettura interpretata dell'albo illustrato di Beatrice Alemagna I cinque Malfatti.

Vedi anche:

Immagini: