Piante in Scena
Il 17/05/2019 ore 10.00 - 13.00
Aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche - Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
Scienza e teatro si incontrano al Cnr di Roma il 17 maggio per far conoscere al pubblico il linguaggio segreto delle piante. Luci, colori e odori saranno i protagonisti di una performance emozionante che ci guiderà alla scoperta dell’affascinante relazione tra piante, ambiente e uomo.
Nell’ambito delle celebrazioni internazionali per il 'Fascination of Plants Day' promosso dall’ European Plant Science Organization (EPSO), si svolgerà a Roma, il 17 maggio dalle 10.00 alle 13.00 presso l’Aula convegni del Cnr, l’evento 'Piante in scena'. Ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e artisti della compagnia teatrale del Gruppo Jobel – Art for Earth realizzeranno insieme uno spettacolo originale e coinvolgente, utilizzando un linguaggio emozionale per descrivere le meraviglie della scienza e sensibilizzare un pubblico ampio, in particolare i giovani.
Francesca Rapparini (Cnr-Ibimet) ci svelerà la luce nascosta e i segnali che raccontano la vitalità delle piante, mentre Stefano Predieri (Cnr-Ibimet) porterà in scena alcune piante raccontandone la storia e le caratteristiche che le rendono speciali.
Performance teatrali a tema, ideate per questo specifico evento, accompagneranno gli approfondimenti dei ricercatori, arricchendo l'esperienza divulgativa con momenti creativi attraverso l'uso di linguaggi artistici: narrazione, coreografia, danza e musica.
Organizzato da:
Cnr - Dipartimento scienze bio-agroalimentari
Cnr - Ufficio comunicazione informazione e urp
Referente organizzativo:
Silvana Moscatelli
Cnr - Dipartimento scienze bio-agroalimentari
Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
silvana.moscatelli@cnr.it
0649932030
Enrica Passino
Dipartimento scienze bio-agroalimentari
Piazzale le A. Moro, 7 Roma
enrica.passino@cnr.it
Barbara Dragoni
Ufficio comunicazione informazione e urp
Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
barbara.dragoni@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
L'ingresso è gratuito. Per partecipare è gradita la compilazione della scheda di iscrizione accessibile al link: https://docs.google.com/forms/d/1g5dKlNkiBWQwczXdhyTMz7xxMK4Uv8K354a-RSRWv-Q/edit?usp=sharing_eip&ts=5ca366b0
Vedi anche: