Evento

Gli Uffici stampa e il lavoro nelle Istituzioni pubbliche e nelle aziende private

Il 16/05/2019 ore 11.00 - 18.00

Istituto per la formazione al giornalismo - Urbino

Gli Uffici stampa e il lavoro nelle Istituzioni pubbliche e nelle aziende private
Gli Uffici stampa e il lavoro nelle Istituzioni pubbliche e nelle aziende private

Nel corso dell'ultimo decennio, l'evoluzione digitale del sistema dell'informazione, il processo di disintermediazione legato all'uso sempre più diffuso e pervasivo del web sociale e partecipativo, ha avuto un impatto notevole sulle modalità con cui gli uffici stampa del settore pubblico svolgono il ruolo di curare un'informazione di carattere istituzionale, nel rispetto del diritto del cittadino a essere informato su ciò che accade nella pubblica amministrazione, come previsto dalla normativa italiana sulla comunicazione pubblica (in particolare, dalla lg. 150 del 2000).
In che modo questo ruolo 'tradizionale' si innova e si traduce in un'attività sempre più complessa che comporta la gestione dei più avanzati media digitali (es.: portali, virtual press office, piattaforme social, sistemi di messaggistica istantanea)? La possibilità di informare direttamente e in tempo reale il cittadino attraverso le piattaforme social sta radicalmente mutando criteri editoriali, routine produttive e linguaggi propri dell'ufficio stampa. Con quali finalità e strategie il "giornalista pubblico" è presente sui social media?
Il nuovo modo di curare l'informazione istituzionale si intreccia, e per certi versi tende a 'ibridarsi', con l'attività di comunicazione svolta da strutture e professionisti dedicati (Uffici per le relazioni con il pubblico o strutture similari - comunicatore pubblico, specialista della comunicazione istituzionale). Come si ridefinisce il rapporto e il confine tra informazione e comunicazione nella PA?
E come si sviluppa la dinamica, spesso oggetto di controversie, fra dimensione istituzionale e dimensione politica della comunicazione pubblica (es.: rapporto fra ufficio stampa e portavoce) nel nuovo ecosistema mediale?
Queste domande sono oggetto di un vivace dibattito nel nostro paese e il seminario le affronterà ascoltando e mettendo a confronto l'esperienza di professionisti di alto profilo che sono alla guida di uffici stampa di Regioni, Comuni, Enti di ricerca, Università e Aziende di rilievo nazionale.

Programma:

Introduce
Lella Mazzoli, direttore Ifg

Partecipano:


Cnr: Marco Ferrazzoli, responsabile Ufficio stampa
Regione Emilia Romagna: Marco Sacchetti, responsabile Servizio informazione e comunicazione istituzionale e Andrea Perini
Regione Marche: Maria Margherita Rinaldi, Comunicazione e Informazione struttura servizio affari
Istituzionali e Integrità
Comune di Pesaro: Marcello Ciamaglia, responsabile Ufficio stampa, Comunicazione, Immagine
Università di Urbino Carlo Bo: Tiziano Vecelio Mancini, Ufficio stampa
Biesse Group SpA: Raphaël Prati, responsabile Comunicazione e Alessandra Magi

Coordina
Gea Ducci, Docente di comunicazione pubblica - Università di Urbino Carlo Bo

Il seminario è stato autorizzato dall'Ordine dei giornalisti per il rilascio di 6 crediti formativi. È pertanto possibile iscriversi all'evento attraverso la piattaforma Sigef.

Organizzato da:
Istituto per la formazione al giornalismo - Urbino

Referente organizzativo:
Lella Mazzoli
Istituto per la formazione al giornalismo - Urbino
direttoreifg@uniurb.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Immagini: