Evento

Famelab 2019: la finale italiana

Il 08/05/2019 ore 09.00 - 13.00

Auditorium Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
20136 Milano

Finale Famelab 2019
Finale Famelab 2019

La finale nazionale di Famelab Italia, il contest per giovani divulgatori e per tutti i curiosi e gli appassionati che desiderano seguirli, è  in programma mercoledì 8 maggio dalle 9 alle 13 presso l'Auditorium della Fondazione Cariplo, a Milano.

Concluse le 10 selezioni locali e scelti i 20 finalisti, che hanno partecipato nelle scorse settimane alla Famelab Mastercalss, una due giorni intensiva di formazione dedicata interamente alla comunicazione scientifica, il prossimo appuntamento del contest internazionale per giovani divulgatori e per tutti i curiosi e gli appassionati che desiderano seguirli, è la finale nazionale, in programma mercoledì 8 maggio dalle 9 alle 13 presso l'Auditorium della Fondazione Cariplo, a Milano.
Sul palco si affronteranno i primi due concorrenti classificati in ciascuna delle selezioni locali (Ancona, Catania, Firenze, Genova, L’Aquila, Pavia, Perugia, Puglia, Roma e Trieste) e ancora una volta avranno a disposizione 3 minuti di tempo per affascinare il pubblico e la giuria di esperti con la presentazione di un argomento scientifico a scelta.
Il vincitore nazionale si confronterà a giugno con i vincitori della competizione in altri 30 paesi del mondo nel corso della finale internazionale che avrà luogo durante il Cheltenham Science Festival (Uk), l'evento scientifico all'interno del quale Famelab ha preso l'avvio nel 2012.

Alle selezioni locali italiane hanno partecipato diversi dottorandi e ricercatori post-doc affiliati al Cnr: l'unico ancora in gara è Matteo Cabrini, giovane assegnista di ricerca presso l'Istituto di genetica molecolare di Pavia, che si è classificato al primo posto della selezione della sua città con un talk dal titolo 'Il valore scientifico dell’omeopatia'.
Appassionato di scienza fin da piccolo, Matteo ha una laurea magistrale in Biologia molecolare e genetica e un dottorato in scienze biomolecolari e biotecnologie. Presso l'Igm, si occupa di studiare i meccanismi molecolari che le cellule del corpo umano utilizzano per fronteggiare i danni a cui il DNA è esposto e ritiene importante integrare l'attività di ricerca con la promozione di una corretta informazione e comunicazione scientifica.

Chiunque volesse ascoltare il suo intervento e sostenerlo, è invitato a partecipare all'evento, completamente gratuito. È necessaria la prenotazione  del posto gratuito in sala sul sito del British Council.

La giuria della finale italiana sarà così composta:
Roberto Battiston - ordinario di Fisica sperimentale Università di Trento;
Assunta Croce - Responsabile di Ifom YouScientist, programma Scienza&Società dell'Ifom fondazione istituto firc di oncologia molecolare;
Francesca Parviero - Digital People - Digital HR & Learning Experience Designer
Maria Xanthoudaki - Direttore Education & Crei (Centro di ricerca per l’educazione informale) al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci

Organizzato da:
Cnr - Ufficio comunicazione informazione e urp
Famelab Italia è coordinato da Psiquadro Scarl in collaborazione con British Council Italy, FameLab International, Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto nazionale di fisica nucleare, Immaginario scientifico, Università politecnica delle Marche, Università degli studi di Catania, Università degli studi di Foggia, Post - Museo della scienza di Perugia, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Referente organizzativo:
Cecilia Tria
Cnr - Ufficio comunicazione, informazione e Urp
Corso Perrone 24
16152 Genova
cecilia.tria@gmail.com
010 6598786

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Registrazione presso il link: https://www.britishcouncil.it/eventi/famelab-italia-2019?fbclid=IwAR1hjzSFfTUT3gghl-KAF7V9_0E9dCSCPVmtD4m59BUUYy4yv1p59Z7FsUY

Vedi anche:

Immagini: