Evento

IES Lunch Seminar - Behavioural macroeconomics: some applications

Il 06/05/2019 ore 13.00 - 15.00

Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo
via Cardinale Guglielmo Sanfelice n. 8, Napoli
Sala convegni Polo Umanistico (6° piano)

Paul De Grauwe
Paul De Grauwe

Paul De Grauwe è John Paulson Professor di European Political Economy presso la London School of Economics and Political Science. E' inoltre Professore emerito di International Economicspresso l'università di Lovanio (Belgio). E' honorary doctor dell' Università di  Sankt Gallen (Svizzera), dell' Università di Turku (Finlandia), dell' Università di di Genova, dell' Università di Valencia(Spagna) e della Maastricht University (Belgio). Dal 1991 al 2003 è stato membro del Parlamento Federale belga.

I suoi interessi di ricerca riguardano l'integrazione monetaria, l'analisi teorica ed empirica del commercio internazionale, l'economia delle relazioni monetarie internazionali.  Ha recentemente pubblicato The Economics of Monetary Union (Oxford), che è stato tradotto in dieci lingue (tra cui spagnolo, francese, italiano, cinese e giapponese) ed ha raggiunto la decima edizione. E' anche autore di International Money. Post-war Trends and Theories (Oxford, 1999), The exchange rate in a behavioural finance framework (Princeton, 2006) e Lectures on Behavioral Macroeconomics (Princeton, 2012).

L’iniziativa. Gli IES Lunch Seminar nascono da un progetto congiunto di tre atenei napoletani e di un Istituto del Cnr, in una forma che propone cicli di seminari di economia particolarmente attenti alle tematiche inerenti alle istituzioni e allo sviluppo. L’obiettivo è da un lato consentire ai ricercatori che intervengono di presentare i risultati della propria ricerca, dall’altro creare un luogo di incontro e confronto tra economisti e scienziati sociali con diversa estrazione accademica e interessi di studio.

  
Agenda:
  
13.00     Lunch
13.30     Relazione
14.15     Domande&Risposte
15.00     Fine dei lavori

Organizzato da:
Cnr-Issm
Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di scienze politiche)
Università degli Studi L'Orientale di Napoli (Dipartimento di scienze umane e sociali)
Università degli Studi di Napoli Parthenope (Dipartimento di studi aziendali ed economici)

Referente organizzativo:
Antonio De Lorenzo
Cnr - Istituto di studi sulle società del mediterraneo
Via Cardinale Gugliemo Sanfelice, 8 Napoli
antonio.delorenzo@issm.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Gli IES Lunch Seminar sono aperti al pubblico, previa registrazione via email entro il giorno prima (segreteria@issm.cnr.it)

Vedi anche: