Evento

Ibpm annual meeting 2019 - From model systems to therapies

Il 09/05/2019 ore 08.30 - 18.30

Sala Marconi - Cnr Sede Centrale - Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma

Si svolgerà il 9 Maggio il convegno annuale dell’Istituto di biologia e patologia molecolari del Cnr (Cnr-Ibpm), durante il quale saranno presentati le ricerche, i progressi e le prospettive in due importanti filoni di ricerca:

1) il campo del drug design, in cui convergono studi per l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici, lo sviluppo di metodologie avanzate di modellizzazione molecolare e l’ideazione di strategie innovative, mirate e selettive, basate sulla comprensione molecolare dei meccanismi patogenetici;

2) lo sviluppo di nuovi modelli genetici, cellulari e molecolari  per lo studio di processi biologici e patologici, campo in cui l’Ibpm è pioniere.

La presentazione delle ricerche sarà introdotta da due lectures, rispettivamente del prof. Ferdinando Squitieri, direttore scientifico della Lega italiana ricerca Huntington e malattie correlate, e responsabile dell’Unità di ricerca e cura della malattia di Huntington e malattie rare dell'Istituto Mendel di Roma - Irccs Casa Sollievo della Sofferenza (San Giovanni Rotondo, FG), e del prof. Giulio Cossu, Professore di medicina rigenerativa all’Università di Manchester (Regno Unito).

Il convegno si svolgerà in Aula Marconi e comprende una sessione poster nel corridoio digitale e nell’aula polifunzionale del Cnr.

Organizzato da:
Cnr - Istituto di biologia e patologia molecolari

Referente organizzativo:
Patrizia Lavia
Cnr - Istituto di biologia e patologia molecolari
patrizia.lavia@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: