Evento

Il paesaggio e l'architettura del legno

Il 05/04/2019 ore 14.00 - 19.00

Casa dell'Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47
Roma
Vicino Stazione Termini di Roma
Metro A Termini o Vittorio Emanuele, Metro B Termini

Il convegno propone un focus su interventi di architettura del paesaggio realizzati in ambito internazionale, con l’obiettivo di evidenziarne l’originalità, le scelte dei sistemi costruttivi ed il loro inserimento nel paesaggio, quale contesto ambientale e culturale.

Le opere presentate esprimono una ricerca architettonica di alta qualità, dove coesistono segni autoctoni di indiscussa universalità insieme ad una marcata originalità espressiva, con grande attenzione alle nuove tecnologie ed all’uso del legno quale materiale esemplare tra innovazione e tradizione.

L’utilizzo del legno può infatti offrire soluzioni alla valorizzazione del paesaggio e costituire un ambito rilevante di ricerca che abbraccia temi ambientali, energetici e paesaggistici, oltreché di interesse economico per un mercato in espansione. Il convegno proporrà una visione contemporanea dell’utilizzo del legno che declina l’architettura del paesaggio alle molteplici esigenze della società sempre più orientati a scelte di progettazione sostenibile.

Il convegno è co-organizzato dall'Ordine degli Architetti e dal Cnr-Isafom tramite le attività del Laboratorio Pubblico Privato "ALForLab", finanziato dal progetto PON03-00024-1,

Organizzato da:
Ordine Architetti P.P.C. di Roma e Provincia
Cnr - Istituto peri Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo
Laboratorio Pubblico-Privato ALForLab - coordinato dal Cnr-Isafom

Referente organizzativo:
Giorgio Matteucci
Cnr-Isafom
Ordine Architetti P.P.C. di Roma e Provincia
Piazza Manfredo Fanti 47 Roma
Tel +39 06 9760 4560
www.ordine.architettiroma.it
Cnr-Isafom
Via Cavour 4-6
87036 Rende (CS)
www.isafom.cnr.it
giorgio.matteucci@cnr.it
347 1417505

Modalità di accesso: ingresso libero
Registrazione online su ordinearchitettiroma.it

Vedi anche: